Gli Speaker della Genova Smart Week 2021
Alessandro Armando
Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program: Università e Aziende per la Formazione e l’Addestramento esperienziale
Il Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program è un programma di formazione avanzata sui temi della cybersecurity, pensato per gli studenti delle lauree del settore dell’informazione (Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni) dell’Università di Genova. Il programma, svolto in collaborazione con Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia e tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, offre un percorso didattico innovativo finalizzato allo sviluppo di quelle competenze nella sicurezza cyber ritenute indispensabili per la difesa delle moderne infrastrutture ICT. Inoltre, alle attività formative tradizionali (focalizzate al trasferimento di conoscenza) si affiancano formule innovative e coinvolgenti ispirate alla simulazione e al gaming (mirate all’acquisizione di abilità e competenze, ovvero alla risoluzione dei problemi). Il percorso formativo è altresì finalizzato alla selezione di talenti e all’attribuzione di quattro borse di studio agli studenti più meritevoli.
Amicone Alessandro
L’Intelligenza artificiale al servizio della sicurezza urbana: l’esperienza del Comune di Genova nel progetto AI4PublicPolicy
Il contesto attuale propone sfide sempre più impegnative per le amministrazioni pubbliche in termini di mobilità, sostenibilità, sicurezza e resilienza. Il progetto AI4PublicPolicy intende dimostrare come la tecnologia Cloud e l’Intelligenza Artificiale possono offrire gli strumenti per rispondere a queste sfide innovando il processo di sviluppo delle politiche pubbliche verso un approccio basato sull’analisi dei dati e sul coinvolgimento dei cittadini. In particolare il Pilota del Comune di Genova mira a dimostrare i benefici derivanti da tale approccio nello sviluppo di politiche pubbliche volte a ridurre il numero di incidenti contro i soggetti vulnerabili.
Antonini Andrea
Lo smartphone diventa microscopio: nuovi strumenti per la scuola digitale
La transizione digitale è supportata da tecnologie hardware che consentono la raccolta di dati da elaborare. SmartMicroOptics è uno Spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia che sviluppa e produce sistemi ottici per usare qualsiasi smartphone o tablet come microscopi digitali di minimo ingombro. Kit apprezzati da scuole e università di tutto il mondo per esperienze di scienze senza bisogno di laboratori e adatti a chiunque voglia raccogliere e condividere immagini di soggetti microscopici (cellule e anche batteri).
ARBA CARLO ANDREA
Move App Expo
Sessione “Stati generali del TPL: politiche, piani e strategie per il trasporto pubblico nelle aree metropolitane”
Carlo Andrea Arba è il Presidente di CTM SpA. Avvocato, 51 anni, già Consigliere Comunale e Vice Presidente di Confservizi Sardegna. Consigliere del Direttivo dell’Associazione Club Italia Contactless Technologies Users Board.CTM è una Società per Azioni di Cagliari.a totale capitale pubblico che realizza il servizio di trasporto pubblico in 8 Comuni trasportando 38.931.628 viaggiatori/anno, e partecipa al progetto di coordinamento della mobilità, tramite sistemi intelligenti per i trasporti, dell’intera Città metropolitana.
Arcieri Massimiliano
Imparare dall’OSINT: lezioni di rilevazione e monitoraggio da sensori open per il settore civile
L’intervento verterà sulle tecniche di monitoraggio del territorio basate su dati open, con focus particolare sul telerilevamento in ambito urbano e l’uso di fonti pubbliche di dati satellitari. Nell’introduzione, verranno velocemente passate in rassegna le diverse tecniche e verranno poi presentate un paio di esperienze e casi reali per meglio evidenziare come queste tecniche abbiano inciso nei processi operativi e decisionali degli enti coinvolti. In entrambe le esperienze, verrà anche evidenziato come sia possibile integrare anche altri dati e rilevazioni alle tecniche di monitoraggio in oggetto.
Attanasio Luigi
Partecipa alla sessione La città digitale diventa pervasiva
Ausonio Elena
I digital twin di Genova: un nuovo approccio al Cultural Heritage
Un gemello digitale è una riproduzione virtuale, dinamica e integrata di un sistema, di un bene o di un prodotto fisico. Lo sforzo tecnologico dell’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova è finalizzato alla realizzazione di una Digital Twin City del Comune di Genova in cui i vari attori che operano sul territorio genovese possano interagire, studiando e vivendo il territorio attraverso tecnologia, sopralluoghi e analisi virtuali, anche nell’ambito del Cultural Heritage.
Baggioni Sabrina
Progetto 5G Comune di Genova
Vodafone, quale capofila della compagine che si è aggiudicata il finanziamento da parte del MiSE per la realizzazione di alcune soluzioni di smart mobility e sicurezza infrastrutturale su tecnologia 5G, presenterà lo stato di avanzamento del progetto, avviato un anno fa. Verranno evidenziati i benefici per la città di soluzioni innovative quali quelle sviluppate nella sperimentazione.
Bagnasco Enrico Maria
Il sistema sottomarino Blue Raman : il corridoio Tirrenico e l’approdo a Genova
Sparkle, primo service provider internazionale in Italia e tra i primi dieci operatori mondiali, annuncia la sua collaborazione con Google per realizzare Blue e Raman Submarine Cable Systems: Blue collegherà Italia, Francia, Grecia e Israele, mentre Raman sbarcherà in Giordania, Arabia Arabia, Gibuti, Oman e India. Ciascuno dotato di 16 coppie di fibre ottiche, i due sistemi aggiungono diversificazione e scalabilità, supportando al contempo prestazioni più elevate in termini di latenza in queste aree geografiche. ISP nazionali e internazionali, operatori di rete, fornitori di contenuti, imprese e istituzioni beneficeranno di connettività e capacità Internet ad alta velocità con le migliori prestazioni in termini di latenza e disponibilità del servizio. Inoltre, l’ Open Landing Hub di Sparkle a Genova è progettato per diventare l’accesso prioritario alternativo per altri cavi sottomarini alla ricerca di una via di ingresso diversificata verso l’Europa e quindi un nuovo gateway di riferimento tra Africa, Medio Oriente, Asia ed Europa. I sistemi Blue e Raman attivati nel 2024, con il segmento tirrenico di BlueMed già operativo a fine 2022.
Balestra Federico
Il Progetto Genova Global Award
Spiegazione dei motivi che ci hanno portato a inventare l’iniziativa, introduzione del progetto, dei risultati ottenuti nella prima edizione e novità nella seconda.
Barabino Angelo
Digitalizzazione ed eccellenza tecnologica: i motori della Genova di domani
Genova e la Liguria sono un territorio tecnologicamente fertile. Lo sviluppo di eccellenze deve essere accompagnato dalla creazione di competenze specialistiche evolute e Leonardo ha deciso di investire proprio su questo, anche con la Cyber & Security Academy. Sono molte le iniziative sul territorio che Leonardo sta portando avanti con i principali stakeholder locali per fare crescere Genova come centro di riferimento e di eccellenza nazionale ed europeo in ambito cyber e digitale.
Barbagelata Marco
FRONTHS1P e la circolarità a livello urbano e regionale
FRONTSH1P è un progetto europeo finanziato dal Green Deal che mira a sviluppare governance models per facilitare l’economia circolare su scala regionale. La visione di FrontSH1P è dimostrare come modelli innovativi di (bio)economia circolare possono fungere da catalizzatore per la crescita socio-economica anche in risposta all’attuale crisi pandemica senza lasciare indietro nessuno, fornendo risposte alle urgenze ambientali. Durante il progetto questo avverrà tramite l’implementazione di quattro soluzioni sistemiche circolari (CSS) altamente replicabili, modulari e scalabili per la rigenerazione territoriale basate su un approccio multi-stakeholder che mettano le esigenze dei cittadini al centro dello sviluppo.
Basso Fosca
Humana Vox, al centro della tua salute
Humana Vox è una startup innovativa a vocazione sociale nata a luglio del 2017 dalla volontà di migliorare il benessere e la cura della persona, della sua famiglia e della comunità attraverso soluzioni digitali innovative e tecnologiche. Ci prendiamo cura di chi, giorno dopo giorno, affronta le difficoltà di una malattia cronica creando un ecosistema sanitario condivisibile, innovativa e tecnologicamente avanzata al servizio del territorio. Crediamo che solo quando pazienti, caregiver, professionisti sanitari e Sanità Digitale si mettono insieme, la tecnologia può davvero essere al servizio di chi ne ha bisogno. Humana Vox ha sviluppato due software, basati su AI, per supportare l’assistenza sanitaria territoriale: CareVox, per migliorare la gestione della malattia cronica nella quotidianità, e NiaVox, una cartella infermieristica digitale per facilitare la presa in carico globale della persona.
Basso Paolo
La procura della Repubblica di Catanzaro: rigenerare per la città
La città è il luogo in cui si sviluppano, si storicizzano e si costruiscono le relazioni tra gli uomini. Il futuro della città contemporanea occidentale risiede nella capacità di rigenerare, valorizzare ed attualizzare il suo patrimonio esistente. La realizzazione della nuova Procura della Repubblica di Catanzaro è un esempio virtuoso di come si possa raggiungere questo obiettivo in tempi congrui solo grazie ad un impegno sincrono e corale di committenza, ente usuario, progettisti, imprese ed enti preposti alle autorizzazioni ed alla vigilanza.
Battaglia Cristina
Partecipa alla tavola rotonda Esempi di innovazione nella sessione La città digitale diventa pervasiva
Bazzurro Nicola
Applicazioni digitali per il monitoraggio delle infrastrutture e la riduzione del rischio idrogeologico
L’intervento verte sull’uso di applicazioni digitali asservite alle ispezioni e al monitoraggio di infrastrutture a rete. Verranno brevemente descritte le applicazioni che processano dati satellitare, da voli aerei o droni ricomprendendo sensoristica innovativa per la pre-localizzazione delle perdite idriche mediante misura dei raggi cosmici, misure mediante fibra ottica o sensoristica IoT asservita al monitoraggio degli allagamenti stradali, Alcune misure sono utilizzabili nel Progetto Return PNRR per la riduzione del rischio idrogeologico.
Becker Emmanuel
Il superhub Genova: investimenti e importante ecosistema per il futuro
Italia e Genova al centro dei nuovi corridoi digitali, l’importante investimento Equinix. Il cavo sottomarino 2Africa, arrivato nell’hub di Genova, connetterà più di 3 miliardi di persone e sarà operativo dal 2023. Il nuovo datacenter Equinix GN1 può accogliere fino a 10 cavi e riporta Genova al primo livello della digital transformation in Europa e al mondo. Questo hub diventa anche una opportunità occupazionale: nelle grandi città che ospitano queste tecnologie nel corso di dieci anni i posti di lavoro sono arrivati a quota tremila, con un fortissimo moltiplicatore degli investimenti che arriva a doppia cifra.
Beltramino Luca
Partecipa alla tavola rotonda Esempi di innovazione nella sessione La città digitale diventa pervasiva
Benedetti Giacomo Pepe
Smart building: il ruolo di Start 4.0 per un’edilizia digitale e sostenibile
Start 4.0, il Centro di Competenza nazionale co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ha da sempre come missione il monitoraggio, la sostenibilità e la sicurezza delle infrastrutture e ha recentemente ampliato opportunità e servizi in favore di imprese e Pubbliche Amministrazioni. Negli Open Labs, il nuovo spazio di innovazione nella sede di Genova, ha investito in strumentazioni laser scanner di digitalizzazione del fisico. Grazie a partnership tecnologiche di livello internazionale e avanzati servizi di Scan-to-bim, Start 4.0 porta quindi l’innovazione nel processo di progettazione di impianti, immobili e infrastrutture e accompagna la filiera dell’edilizia e delle costruzioni nella transizione digitale e sostenibile.
Benente Fabrizio
Partecipa alla tavola rotonda La cultura dell’innovazione è cultura di tutti nella sessione La città digitale diventa pervasiva
Benvenuto Angelo
Il porto del futuro: sicuro, connesso, digitale e sostenibile
Ogni porto è da sempre un ecosistema in cui transitano persone, merci, mezzi e dati la cui complessità cresce in relazione alla crescita stessa dei volumi di traffico e alle dimensioni gestite e che deve essere affrontata alla luce degli obiettivi di sicurezza efficienza e sostenibilità. Obiettivi che si ripercuotono anche sulla relazione che il porto ha sulla città e sull’ambiente circostante. Tecnologie quali digitalizzazione, comunicazione, intelligenza artificiale possono essere d’aiuto per creare un ecosistema efficiente e sostenibile purché usate in modo sinergico e alla luce di un approccio “secure by design”.
BERSANI CHIARA
Scenari di rischio e sistema di supporto alla decisione dell’Osservatorio Merci Pericolose
Nell’ambito del progetto OMD, relativamente allo sviluppo della piattaforma dell’Osservatorio Merci Pericolose, è realizzato un modulo di rapid mapping per la visualizzazione delle conseguenze di eventi incidentali che coinvolgano merci pericolose durante il trasporto marittimo. Tale modulo consta di due differenti modelli: il primo è dedicato alla definizione delle aree di impatto in caso di incidente che coinvolga merci pericolose a bordo nave e il secondo è relativo a modelli di dispersione di idrocarburi in caso di rilascio in mare.
Bertolini Nando
Manifesto per la pianificazione territoriale integrata dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura
Il mondo scientifico, tecnico, molte istituzioni sono ormai consapevoli del valore vitale del territorio e della necessità di preservarne l’equilibrio contenendo i consumi di tutti i tipi di risorse. Così come è diffusa la percezione dei danni finora provocati da uno sviluppo insediativo incontrollato, e della criticità che assume ogni scelta di intervento sull’esistente, a livello sia locale che globale. Ma questa accresciuta consapevolezza non è sufficiente a innescare processi virtuosi se non trova poi riscontro in un progetto sociale condiviso e in strumenti di controllo e intervento sul territorio adeguati e aggiornati da parte delle istituzioni pubbliche. L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) intende contribuire a delineare meglio il quadro di conoscenza in cui ogni soggetto coinvolto in interventi sul territorio dovrebbe inserirsi, e la direzione da intraprendere per garantire la sua sostenibilità.
Bertolotto Rosella
Dal progetto Aernostrum un esempio di monitoraggio ambientale “smart”
Il progetto aernostrum ha permesso di aumentare il numero di punti di misura dell’impatto del porto sulla qualità dell’aria di Genova. Sono stati utilizzati strumenti smart, che non hanno soddisfatto appieno le aspettative, a testimonianza di quanto lavoro sia ancora necessario in questo settore,ed è stato possibile implementare la modellistica ad alta risoluzione per la realizzazione di scenari futuri. Arpal è il punto di riferimento pubblico sulle tematiche ambientali in Liguria, e i monitoraggi dall’aria al suolo, dalle acque ai campi elettromagnetici, passando per la biodiversità e l’accompagnamento alle grandi opere, hanno bisogno di essere eseguiti con l’ausilio delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.
Bertolucci Serena
Partecipa alla sessione “Rigenerazione urbana, valorizzazione e fruizione del patrimonio storico”
BERTUCCELLI ROBERTO
I risultati del Progetto OMD, alcuni elementi di capitalizzazione
Il progetto OMD che realizza in osservatorio permanente sulle merci pericolose presenta le sue principali attività. L’elemento fondamentale che caratterizza il progetto, ma che è comune a tutti i progetti del cluster delle merci pericolose e non solo quelli, è il dato. Si evidenzierà che è la mancanza del “dato” in tempo reale che va ad incidere negativamente sulle future performance della prosecuzione dei progetti, così come la reperibilità del “dato” andrà ad influenzare negativamente anche la prossima programmazione.
Bettiol Marco
La sostenibilità ambientale dai data center
Il digitale gioca un ruolo chiave per la sostenibilità ambientale. Le nuove tecnologie, infatti, consentono di gestire in modo più efficiente le risorse a nostra disposizione. Pensiamo, ad esempio, al ruolo che l’intelligenza artificiale ha nel contenere il consumo energetico nei grandi impianti industriali oppure più semplicemente alla videoconferenza e alla riduzione degli spostamenti per gli incontri di lavoro. Tuttavia, la crescente diffusione del digitale ci porta a valutare con maggiore attenzione non solo il suo contributo alla riduzione dell’impatto ambientale per le imprese e per le pubbliche amministrazioni ma anche l’impronta ecologica del digitale stesso.
Biamino Giampiero
Progetto “GREEN & PHYGITAL EXPERIENCE” – Tradizione Sostenibile
Phygital and Green Experience, interamente realizzato con fondi Europei React-EU Pon Metro, in linea con i “Sustainable Development Goals” dell’ONU, è un progetto ad alto contenuto digitale per promuovere un’idea rivoluzionaria di Genova come città innovativa da visitare ma anche da vivere. Un ecosistema omogeneo di servizi innovativi capace di accompagnare ed indirizzare le scelte del visitatore verso un turismo culturale e sostenibile. Garantendo il rispetto di chi vive la città, promuovendo e proteggendo il piccolo e piccolissimo commercio, anche e soprattutto dopo il Lockdown, e premiando comportamenti sostenibili.
Il Progetto si basa su tre concetti chiave:
1) Essere l’unico Stargate per “accedere” a Genova
2) Impegno per la sostenibilità
3) Sinergia tra Cultura, Turismo ed Economia
Bianchi Agnese
L’Ecosistema Digitale Urbano e gli impatti della privacy sullo sviluppo dei progetti di Smart City
Il Comune di Milano promuove lo sviluppo dell’Ecosistema Digitale Urbano, un progetto che nasce nel 2020 (Delibera G.C. nr. 620) con lo scopo di creare un contesto tecnologico omogeneo in cui diversi attori della città possano agevolmente scambiare dati dinamici relativi ai servizi offerti ai cittadini nel rispetto di un quadro di regole ben definito, strutturato in modo partecipato e condiviso a priori. È lo strumento che permette la realizzazione della Smart City e del Gemello Digitale della città, alimentato dai dispositivi IoT ma anche dai dati prodotti dalle persone che usano servizi digitalizzati sul territorio, a cui si fa riferimento in senso lato come IoP (Internet of People). In questo contesto, è necessario valutare l’impatto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) o sulle strategie di data governance adottate dalla Pubblica Amministrazione. Tutte le fasi della realizzazione dei progetti di smart city, dall’ideazione alla progettazione e fino alla realizzazione e alla conduzione, non possono prescindere dalla dall’analisi degli impatti sulla privacy. Bisogna considerare ogni volta la natura del progetto, il tipo di dati trattati e la tecnologia scelta a supporto della realizzazione del servizio. Ci si chiede se possibile identificare dei razionali per cui sia chiaro cosa si può fare, come si può fare e come questo limite sia il giusto trade off tra la tutela della privacy dei cittadini e lo sviluppo di nuovi progetti data driven.
Bigotti Simone
Le soluzioni per una “democrazia digitale” nelle aree ligure in digital divide
La nostra società, da quasi 20 anni, investe in tecnologie e infrastrutture per superare il “digital divide” nelle cosiddette aree bianche ed aumentare la competitività nei nostri territori. Riteniamo che la connettività rappresenti un’infrastruttura indispensabile per lo sviluppo, la valorizzazione e l’affermazione di un territorio, a cominciare dai Comuni della Liguria che soffrono spesso della mancanza di collegamenti internet veloci e stabili adeguati e qualitativamente sufficienti, con rilevanti ricadute negative per la qualità della vita delle famiglie e per la competitività delle imprese. Accelerare il processo di digitalizzazione dei territori, in forte anticipo rispetto ai piani nazionali esistenti, è oggi possibile, rendendo disponibile fin da subito e grazie agli investimenti produttivi che la nostra azienda ha attuato, connettività a banda ultra larga a 100 Mega simmetrici e garantiti su tecnologia in wireless o fibra.
Bisio Igor
La Rete 5G: la Discontinuità nelle Telecomunicazioni per le Applicazioni del Futuro
La Rete 5G rappresenta una discontinuità rispetto alle precedenti generazioni. Le cinque macro caratteristiche che la contraddistinguono: velocità, numero di dispositivi connessi per Km2, bassa latenza, slicing e edge computing aprono le porte a nuove applicazioni e servizi. Gli esempi possibili che vanno dalla telemedicina al turismo, dall’agricoltura di precisione al monitoraggio di infrastrutture critiche ed, in generale, potranno riguardare la sicurezza della persona. Nella fattispecie, saranno brevemente presentate alcune attività di ricerca e trasferimento tecnologico, che riguardano i sopra citati scenari applicativi, sviluppate nell’ambito di progetti, nazionali ed internazionali, in corso di svolgimento sul territorio Ligure.
Bitossi Alberto
Una nuova mobilità green a Genova – Progetto 4 Assi
Descrizione del nuovo progetto PNRR degli assi di forza del trasporto pubblico locale a Genova, che comprende l’acquisto e l’infrastruttura di autobus totalmente green.
Bixio Luca
IoT in quattro esempi: smart city per una vita più intelligente
Quando si parla di Smart City, facciamo riferimento non solo a una “città intelligente”, ma soprattutto sostenibile, efficiente, innovativa e che riesce a garantire il benessere dei cittadini migliorando la qualità della vita. Attraverso quattro esempi di progetti in ambito Smart City, Building, Mobility e Circular Economy, vedremo come soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati, permettono di migliorare vari aspetti della vita quotidiana e rendere le nostre città più sostenibili.
Bonello Paolo
L’efficienza energetica, dal sistema edificio-impianto alle Comunità Energetiche Rinnovabili. Le nostre idee e realizzazioni a Genova e dintorni
Impianti FER, circular economy, efficienza energetica, CER hanno avuto trend di crescita nel 2022 rispetto all’anno precedente, ma ancora non basta: le emissioni di gas serra sono diminuite solo dell’1% nel 2022 rispetto al 2019 e per raggiungere il target del -55% (“Fit for 55”) entro il 2023, l’Italia dovrebbe aumentare il tasso di riduzione annuo di 8 volte rispetto a quello degli ultimi 30 anni. I settori più lontani dall’obiettivo sono i trasporti e l’edilizia. In questi anni Iren Smart Solutions ha realizzato oltre 600 cantieri di riqualificazione del sistema edificio impianto e ha in corso numerosi interventi di efficienza energetica su edifici pubblici e privati, molti dei quali a Genova e in Liguria.
Borrelli Ivana
Come accelerare la Digital Transformation per la PA con il supporto del 5G: focus su Smart Roads di TIM
La trasformazione digitale significa sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per ripensare tutti gli aspetti dei processi aziendali. In questa ottica, l’innovazione rappresenta il fattore chiave: intesa come capacità di evolvere la propria strategia aziendale, la propria organizzazione, sviluppando nuovi prodotti, cercando nuovi canali di vendita. TIM a partire da soluzioni core di connettività evoluta, attraverso Olivetti, la Digital Factory del Gruppo focalizzata nello sviluppo di soluzioni IoT, è impegnata nello sviluppo di un vero e proprio ecosistema di Soluzioni IoT e 5G indirizzate ai vari nei mercati verticali nei settori chiave dell’economia quali: l’industria, l’agricoltura, l’automotive, la salute, l’istruzione, il turismo, l’intrattenimento e la sicurezza.
Borsello Stefano
Mobilità a 360°: il ruolo del Personal Mobility Manager
Lo scenario dell’automotive sta cambiando e noi vogliamo farci trovare pronti alla sfida con un’offerta reale di mobilità a 360° con il ruolo del personal mobility manager, un vero e proprio consulente alla mobilità.
Bortoletto Alessandro
Strategie data-driven: l’utilizzo dei dati per una gestione evoluta degli asset urbani
Questo intervento esplora le strategie data-driven come chiave per una gestione avanzata degli asset urbani. Con un focus su come i dati possono essere efficacemente generati, organizzati e analizzati, discutiamo di un metodo applicato per ottimizzare le operazioni urbane. Vengono esplorati alcuni casi applicati per argomentare dettagliatamente l’efficacia di tali strategie nel migliorare la sostenibilità, l’efficienza e la qualità della vita nelle aree urbane. Questo intervento mira a fornire una panoramica comprensiva e una roadmap per l’utilizzo tattico dei dati, con l’obiettivo di condividere con l’assemblea un framework strategico di riferimento, adottabile per impostare una gestione urbana proattiva e sostenibile.
Bottino Giuliana
Genoa Business Unit
Verrà presentata l’attività di Genoa Business Unit (GBU) focalizzando l’attenzione sul modello di gestione inter-direzionale volto a favorire e ottimizzare l’incontro tra richieste di investitori e offerte di privati, con l’auspicata ricaduta in termini di sviluppo economico, occupazionale e di rigenerazione urbana. L’analisi del primo trimestre di lavoro di GBU conferma la capacità di Genova di attrarre investimenti nazionali e internazionali in diversi settori strategici, tra cui le energie rinnovabili, la riconversione energetica del porto, l’innovazione delle infrastrutture, la rigenerazione urbana dell’aree post industriali anche in ambito logistico, il fundraising integrato.
Bottone Enrico
Una rete elettrica avanzata per la costruzione della smart city
L’intervento verterà sul ruolo del distributore dell’energia elettrica come abilitatore alla transizione energetica nella città di Genova. Inoltre, verranno esposti i progetti in corso di realizzazione nella città con l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati per una digitalizzazione della rete capillare.
Bottos Luigi
Partecipa alla Tavola rotonda sulle ESG nella sessione Ambiente, acqua, clima, economia circolare: strumenti finanziari, tecnologie, consapevolezza pubblica ed ESG
Brescia Paolo
Partecipa alla sessione Le iniziative e i progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana e di valorizzazione del territorio con un focus sulla città di Genova a confronto con altre città
BRUZZONE AGOSTINO
Realtà Virtuale e Aumentata, Simulazione e Intelligenza Artificiale per la Gestione di Crisi in Porti grazie al Laboratorio ALACRES2
L’obiettivo del Progetto ALACRES2 è quello di attivare un Laboratorio Permanente in grado di individuare, testare e validare procedure integrate di gestione delle emergenze nel caso di incidenti, crisi o sinistri rilevanti accaduti in porto. Si impiega Simulazione, Serious Games, Realtà Aumentata e Virtuale per testate le procedure operative fin dal sorgere dell’emergenza, testando la risposta di equipaggiamento e personale. I Simulatori del Laboratorio ALACRES2 basati sul paradigma MS2G (Modeling, interoperable Simulation and Serious Games) consentono di simulazioni della crisi e dei comportamenti operativi e decisionali finalizzati ad definire le procedure ed addestrare i diversi soggetti.
Burlando Roberto
Città del futuro: edilizia sostenibile come pilastro delle comunità
Si parlerà della rifunzionalizzazione dell’edificio storico ex caserma Rosolino Pilo, secondo i principi del “Protocollo di Sostenibilità GBC Historic Building® e di altri progetti di rigenerazione del territorio genovese legati al PNRR.
Buzzo Enrico Paolo
Il monitoraggio dei passeggeri nel TPL genovese: analisi visiva ed utilizzo dati
Presentazione dello scenario attuale del livello di monitoraggio dei sistemi di trasporto utilizzati in AMT Genova. A seguito del monitoraggio, utilizzo delle osservazioni in maniera sistematica a scopo di sicurezza e rispondenza degli obblighi normativi. Oltre a ciò scenari applicativi delle osservazioni effettuate.
CALABRESE ENZO
Move App Expo
Sessione “Trasformazione energetica nei trasporti, tra utopia e realtà.L’approdo all’elettrico: soluzioni a confronto. Gas naturale (CNG e LNG) e idrogeno per il trasporto pubblico su ferro e gomma: quali prospettive?”
Caleno Federico
Rete di ricarica: cosa succedere dopo il 2035? Sfide e opportunità, anche per la città di Genova
La mobilità elettrica non coinvolge solo le auto e le moto, quindi su strada, ma va oltre, in acqua e in cielo.
Il 2035 è un anno ormai fissato: oltre allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, tutta la filiera dovrà adeguarsi per cogliere le opportunità della transizione, a partire dalle municipalità, per coglierne i benefici, non sono un pericolo per la rete, ma un’opportunità.
Campailla Silvia
Progetto europeo BoSS – Bauhaus of the Seas Sails
La Commissione europea nel 2021 ha lanciato l’iniziativa New European Bauhaus, basata su tre pilastri: sostenibilità; estetica; inclusione. Il Comune di Genova, assieme a IIT, è partner del progetto europeo “BoSS – Bauhaus of the Seas sails” finanziato nell’ambito di Horizon Europe. Il progetto prevede lo sviluppo di un’azione Pilota che mira a valorizzare le competenze presenti nell’ecosistema e nella comunità che vive e lavora a stretto contatto con il mare, promuovendo la rigenerazione e l’innovazione attraverso attività culturali e creative. Il Pilota sarà sviluppato attraverso uno storytelling che ha l’obiettivo di recuperare il legame forte e autentico tra i cittadini e il mare per evidenziarne i valori reciproci in termini di cultura, ambiente, inclusione sociale e sviluppo economico sostenibile. Oltre che sensibilizzare i cittadini alla biodiversità e il capitale naturale dell’area al fine di preservare i suoi ecosistemi.
Campomenosi Marco
Le politiche europee per una mobilità urbana ed extraurbana a emissioni zero
L’European Green Deal e la Sustainable and Smart Mobility Strategy, emanati rispettivamente nel 2019 e nel 2020, hanno segnalato ufficialmente il rinnovato impegno dell’Unione Europea nella lotta al cambiamento climatico. Impegno che, nel mondo del “new normal” post pandemia, ha condotto alla pubblicazione del pacchetto legislativo “FitFor55” il 14 luglio scorso. Questo contributo si propone di indagare le politiche europee riservate alla mobilità urbana ed extraurbana, attualmente disponibili e a venire, mantenendo una prospettiva che evidenzi il ruolo storico della città quale avanguardia del progresso tecnologico e del concepimento e della realizzazione di nuove idee.
Camurri Nicola
FASHION FOR HUMANS. Identità, tecnologia e nuovi bisogni: il retail della moda al servizio delle persone
Viviamo un’epoca ibrida in cui si alterano esperienze fisiche e digitali. La pandemia del Covid ha dato un’accelerazione impressionante ai cambiamenti già in atto ad opera della trasformazione digitale rendendo ancora più fluidi i confini tra on-line e off-line. Un settore come la moda è per sua natura coinvolto dall’ innovazione a 360 gradi e in questo mondo veloce e iper connesso i marchi dovranno trovare un nuovo ruolo per la logistica che gli faccia superare l’attuale approccio omnicanale all’ultimo miglio commerciale. Sviluppo sostenibile, attenzione ambientale, rinnovata customer experience e innovazione dei punti vendita saranno i banchi di prova su cui misurare la capacità dei player del fashion di rimanere allineati nell’economia del futuro tra identità, bisogni e nuove tecnologie.
Capaccioli Fabrizio
Le certificazioni energetico-ambientali per città intelligenti e resilienti
Innovazione urbana, sociale e finanziaria per fare sistema ed adottare nuovi paradigmi generativi e rigenerativi nelle nostre città. Oltre il 40% dell’energia consumata viene dalla gestione degli edifici, ma l’attenzione verso la qualità della vita è in crescita. Sul fronte dell’edilizia – tendenza fa sempre di più rima con sostenibilità. Rigenerare l’ambiente costruito significa, per GBC Italia, mettere in campo strategie e buone pratiche che consentono di riprogettare uffici, edifici, territori e comunità, rendicontando, anche grazie a sistemi di rating certificati e protocolli energetico-ambientali, il valore prodotto.
Capocaccia Fabio
Modera la sessione Mobilità urbana smart: MaaS, futuro e presente della mobilità collettiva e individuale integrate, con un focus sulla transizione energetica della mobilità urbana
Cappato Alberto
Il Digital Twin per il monitoraggio, la gestione e la valorizzazione in ottica di sostenibilità
I porti turistici sono ambienti complessi, a metà tra il sistema naturale e quello costruito. Con una vasta fonte di dati eterogenei, possono fornire un enorme supporto all’ottimizzazione dei processi di gestione. Antonio Novellino, R&D Manager di ETT, presenta in collaborazione con il Porto Antico di Genova la sperimentazione del progetto “DSH – Digital Sustainable Harbour 2030”, digital twin che permette di monitorare, ma soprattutto ottimizzare, processi di monitoraggio ambientale e qualitativo del sistema costruito, ottimizzazione delle risorse, simulazione di flussi di persone e mezzi e valorizzazione degli asset.
Capra Marcello
Una strategia per l’idrogeno: dal Green Deal al PNRR
La transizione ecologica rappresenta allo stesso tempo una sfida ed una opportunità per il nostro Paese. Il corretto utilizzo delle risorse comunitarie e del PNRR costituisce una occasione unica per accelerare la transizione, superando barriere che si sono dimostrate critiche in passato. L’impiego dell’idrogeno rappresenta una delle opzioni più promettenti in vista della neutralità climatica al 2050 e gli ambiti urbani possono trarre significativi vantaggi dall’impiego di questo vettore. Alle risorse sarà tuttavia necessario affiancare anche una altrettanto importante e complessa “transizione burocratica”, che includa riforme fondamentali nei processi autorizzativi e nella governance.
Caputo Davide
Smart Cities e applicazioni mobili: possono vivere sicure e contente?
Le Smart Cities sfruttano le tecnologie dell’industria 4.0 per offrire servizi innovativi e tecnologici ai cittadini, spaziando dalla mobilità urbana alla gestione delle utenze domestiche. Il principale punto di ingresso a tali servizi è costituito dalle app mobile. Tuttavia, le infrastrutture cittadine sono diventate un bersaglio comune per gli attacchi informatici. Per mitigare tali rischi, Talos, spin-off dell’università degli studi di Genova, offre una serie di prodotti e servizi dedicati alla messa in sicurezza del mondo mobile ed IoT. In particolare Talos mostrerà l’impatto di sicurezza delle applicazioni mobili proponendo una demo tecnica basata su Approver, una piattaforma per l’analisi di sicurezza e la mitigazione dei rischi delle app mobile.
Carassale Serena
Partecipa alla Tavola rotonda sulle ESG nella sessione Ambiente, acqua, clima, economia circolare: strumenti finanziari, tecnologie, consapevolezza pubblica ed ESG
Carena Manuela
L’importanza del commercio di vicinato nella rigenerazione urbana
Intervento mirato su rigenerazione urbana, importanza della presenza e salvaguardia dei negozi di vicinato
e della concertazione con le categoria che rappresentano il commercio di come può cambiare lo scenario a
seguito di una pedonalizzazione e di un cambiamento della viabilità se non costruito con basi solide come
servizi , potenziamento trasporto pubblico, parcheggi d’interscambio.
Carioti Andrea
Partecipa alla sessione Le iniziative e i progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana e di valorizzazione del territorio con un focus sulla città di Genova a confronto con altre città
Carta Maurizio
Città aumentate a prova di futuro
Nelle città vive sempre di più una umanità che aspira a potenziare la propria vita attraverso la società della conoscenza, l’essere interconnessi, l’impegno per l’adattamento climatico, l’utilizzo la potenza creativa del riciclo per ridurre lo spreco di suolo e il bisogno di salute e felicità. Davanti a queste domande della nostra vita, le città rimangono troppo spesso desolatamente ferme all’incubo dell’Antropocene! Serve un salto di paradigma verso “Città Aumentate” che siano organismi vibranti di luoghi e comunità, di culture e conoscenze, di sensori e di intelligenza, di visioni e di azioni. In un mondo in metamorfosi le Città Aumentate sono dispositivi abilitanti per migliorare la vita contemporanea delle multi-comunità che le abitano e le attraversano.
Caruso Girolamo
Palermo Green 2030” – Transizione verde della Città di Palermo attraverso la modernizzazione e il potenziamento del sistema di raccolta differenziata
Il progetto PG2030 prevede l’applicazione di un modello di transizione verde di medio-lungo periodo che permetta la riduzione della produzione di gas clima-alteranti entro il 2030 e la trasformazione smart dei servizi di igiene ambientale. La sfida della Città è contribuire alla costruzione di comunità sostenibili, fornendo servizi in grado di migliorare la vita delle persone e dell’ambiente, con una visione del futuro volta a promuovere comportamenti virtuosi. Il percorso mira a migliorare la gestione dei rifiuti e dell’economia circolare, rafforzare le infrastrutture per la raccolta differenziata, abilitandone la governance e consolidando la partnership tra gestori pubblici e operatori privati. Inoltre il progetto permetterà la promozione di modelli di comportamento virtuosi a beneficio della collettività e dell’etica della legalità.
Casale Claudio
Depuratore Area Centrale (D.A.C.). La risposta al cambiamento climatico ed al contesto genovese
Il Depuratore presenta una linea di trattamento a fanghi attivi, con tecnologia MBR, individuata sia per ridurre l’occupazione di suolo, sia per garantire il potenziale riutilizzo, a scopi industriali, delle acque trattate ed una linea fanghi con digestione anaerobica, che consentirà un rilevante recupero energetico. Il biogas prodotto nel processo permetterà la generazione di energia e calore in quantità sufficienti a soddisfare buona parte dei fabbisogni energetici dell’impianto. Il processo verrà affinato mediante idrolisi termica che consentirà la riduzione dei volumi di digestione e dei volumi di fango da conferire a smaltimento. La linea di trattamento fanghi è stata dimensionata per trattare i fanghi prodotti dai principali impianti genovesi
Caso Francesco
Il sostegno di regione a progetti di supporto alle mpmi allo sviluppo di competenze in ambito digitale e green
L’intervento riguarda uno strumento di sostegno del Pr Fesr 21-27 allo sviluppo di competenze digitali e green nell’ambito delle micro piccole e medie imprese.
CASSINELLI LINO
Partecipa a LOSE+
Castanini Enrico
Partecipa alla Tavola rotonda La cultura dell’innovazione è cultura di tutti nella sessione La città digitale diventa pervasiva
Casto Alessandro
La mobilità elettrica per Novelli 1934
Una panoramica sintetica sul Gruppo biAutoGroup, la sua dimensione territoriale e la sua storicità. Segue un focus su Novelli 1934 e all’interno dell’azienda, un dettaglio sull’iconico brand smart e il suo futuro – che è già presente – completamente dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile come stile di vita che si sposa perfettamente in un contesto urbano come quello genovese.
Castruccio Chiara
Ti porto via con me
La trasformazione digitale della pubblica amministrazione è un obiettivo prioritario nei prossimi anni. Un obiettivo che porterà alla scomparsa della carta, alla riduzione dei costi e all’erogazione di servizi molto più efficienti e utili per il cittadino. Questo conduce alla necessità di sviluppare in misura sempre maggiore le competenze digitali, ovvero saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Ceruti Veronica
Così Sarà! La città che vogliamo
Così sarà! La città che vogliamo è un progetto di teatro partecipato, audience development, di pedagogia civica e di promozione territoriale, rivolto a un pubblico di giovani cittadini, tra gli 11 e 25 anni, coinvolti in processi performativi e creativi, con l’obiettivo di fondare una nuova “città ideale”. Ha contribuito a raggiungere gli obiettivi e le finalità di inclusione sociale previste dall’Asse 3 del PON Metro attraverso gli strumenti e le pratiche di un “teatro senza mura”, fatto di iniziative mirate al coinvolgimento delle comunità territoriali.
Cerutti Roberto
Le città del futuro, intelligenti e sostenibili
Genova Smart Week rappresenta un importante punto di riferimento per favorire la discussione su tematiche nelle quali TIM vuole essere sempre più protagonista: la crescita sostenibile dei territori e i percorsi di evoluzione verso città smart. In questo scenario, TIM Enterprise – la nuova business unit del Gruppo TIM mette a disposizione servizi e infrastrutture che consentono di rendere le città sempre più smart, integrando sulle reti le tecnologie emergenti per l’acquisizione e l’analisi dei dati con cui implementare modelli in logica predittiva degli eventi. A Genova, in particolare, TIM Enterprise sta collaborando con centri di ricerca, grandi aziende e startup per creare un vero e proprio ecosistema. TIM Enterprise si sta focalizzando da tempo sul paradigma delle Smart City, ossia sulla possibilità – che è già oggi concreta realtà – di indirizzare alla Pubblica Amministrazione, da un lato, il set di strumenti utili a costruire ed arricchire l’intelligenza urbana e dall’altro, un ecosistema di servizi per innescare e concretizzare questo percorso di evoluzione. In TIM Enterprise questo è possibile attraverso la piattaforma TIM Urban Genius che ha potenzialità e funzionalità in costante evoluzione. Recentemente TIM ha lanciato “TIM Smart City Challenge”: iniziativa concepita per favorire l’ingresso sul mercato delle migliori soluzioni, nell’ambito della quale TIM metterà a disposizione dei partner e delle aziende innovative la piattaforma di intelligenza urbana TIM Urban Genius. Su questo territorio sono già stati realizzati importanti e innovativi progetti, attraverso una continua collaborazione con il Comune e la città Metropolitana, come ad esempio il progetto Smart Road.
Cesarone Georgia
Modera la sessione Monitoraggio, gestione e manutenzione dell’ambiente urbano e periurbano e delle infrastrutture digitali e di mobilità
Chiantera Giuseppe
Partecipa alla sessione Mobilità urbana smart: MaaS, futuro e presente della mobilità collettiva e individuale integrate, con un focus sulla transizione energetica della mobilità urbana
Chiavetta Cristian
Tecnologie e approcci integrati per la transizione verso la città circolare
Le città sono tra le aree maggiormente a rischio a causa del cambiamento climatico, ma allo stesso tempo ricoprono un ruolo di leadership nel processo di transizione verso un modello di economia più sostenibile. Infatti, i governi delle città hanno relazioni più dirette con gli attori economici dei territori rispetto ad istituzioni e governi nazionali e questo permette di implementare soluzioni in maniera più rapida ed efficace. L’intervento si focalizza sulla promozione e implementazione di una soluzione sistemica per l’applicazione a livello territoriale di un modello di economia circolare basato sui principi della simbiosi industriale e del metabolismo urbano. L’approccio mira a superare la visione settoriale dell’attuale paradigma di economia circolare promosso, proponendo una visione olistica ed integrata propria del complesso sistema di produzione e consumo delle risorse a livello urbano.
CIABATTI RICCARDO
Lo stato dei lavori nel monitoraggio dei flussi di merci pericolose sulla costa toscana
Sarà presentato lo stato dei lavori per lo sviluppo della piattaforma di monitoraggio dei flussi delle merci pericolose sulla costa toscana ed, in particola modo, sulla costa livornese.
Cocconi Alessandra
App consumer e privacy: il caso dell’app Surgery Tracker
La nuova web app per monitorare tutte le fasi di un intervento chirurgico anche a distanza e in totale sicurezza e GDPR compliance.
Cocurullo Fabio
Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program: Università e Aziende per la Formazione e l’Addestramento esperienziale
Il Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program è un programma di formazione avanzata sui temi della cybersecurity, pensato per gli studenti delle lauree del settore dell’informazione (Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni) dell’Università di Genova. Il programma, svolto in collaborazione con Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia e tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, offre un percorso didattico innovativo finalizzato allo sviluppo di quelle competenze nella sicurezza cyber ritenute indispensabili per la difesa delle moderne infrastrutture ICT. Inoltre, alle attività formative tradizionali (focalizzate al trasferimento di conoscenza) si affiancano formule innovative e coinvolgenti ispirate alla simulazione e al gaming (mirate all’acquisizione di abilità e competenze, ovvero alla risoluzione dei problemi). Il percorso formativo è altresì finalizzato alla selezione di talenti e all’attribuzione di quattro borse di studio agli studenti più meritevoli.
Colli Matteo
Smart Rainfall System: risultati della sperimentazione del sistema di monitoraggio delle piogge e now-casting degli allagamenti nella Valpolcevera
Smart Rainfall System – SRS è un Sistema di Supporto alle Decisioni – DSS per il now-casting del pericolo di allagamento che utilizza un’innovativa tecnica di monitoraggio delle piogge intense e abilita l’implementazione di politiche di resilienza nella Smart City. Nel 2021 si è conclusa la sperimentazione di SRS a scala di bacino nel territorio della Valpolcevera nell’ambito della “Call for ideas per progetti sperimentali di innovazione urbana” del Comune di Genova. L’intervento descriverà i risultati più rilevanti dell’iniziativa sperimentale e gli sviluppi del sistema per la previsione a breve termine degli allagamenti delle aree urbane.
Colombo Anna Maria
Genoa Business Unit
Verrà presentata l’attività di Genoa Business Unit (GBU) focalizzando l’attenzione sul modello di gestione inter-direzionale volto a favorire e ottimizzare l’incontro tra richieste di investitori e offerte di privati, con l’auspicata ricaduta in termini di sviluppo economico, occupazionale e di rigenerazione urbana. L’analisi del primo trimestre di lavoro di GBU conferma la capacità di Genova di attrarre investimenti nazionali e internazionali in diversi settori strategici, tra cui le energie rinnovabili, la riconversione energetica del porto, l’innovazione delle infrastrutture, la rigenerazione urbana dell’aree post industriali anche in ambito logistico, il fundraising integrato.
Comelli Marco
Modera la sessione “Economia circolare per la città: recupero e riciclo dei materiali, ciclo dell’acqua, reindustrializzazione green, autosufficienza energetica”
Cotronei Leonardo
Big Data Analytics Wind Tre per la Smart Mobility
Prendere decisioni strategiche con il supporto di dati precisi e puntuali è un’opportunità unica che le pubbliche amministrazioni, coadiuvate dalle aziende di telecomunicazioni, possono percorrere per assicurare ai cittadini politiche attive ad hoc per il territorio. In qualità di operatore di telecomunicazioni, WINDTRE dispone di un vantaggio unico nella gestione delle informazioni offerte dalla rete radiomobile. Mediante l’analisi degli spostamenti, ad esempio, siamo in grado di favorire l’amministrazione nel delineare soluzioni di trasporto più adatte alle esigenze dei propri cittadini e in linea con le finalità dei viaggi. L’implementazione di dashboard personalizzate, inoltre, consente di determinare i movimenti da un punto all’altro della città, con dettagli specifici riguardo al giorno della settimana e alla fascia oraria. Questa evoluzione rappresenta un’importante leva per la trasformazione dei modelli di business.
Cristofanini Marta
L’Intelligenza Artificiale che aiuta chi aiuta
Teseo si propone di intercettare il crescente bisogno di strumenti digitali a supporto dei longevi e dei loro caregiver, al fine di snellire i processi assistenziali e promuovere un modello di invecchiamento attivo, che favorisca indipendenza, serenità e sicurezza. Kibi è una piattaforma che raccoglie in un’unica dashboard una serie di servizi pensati per supportare il caregiver e la persona longeva nella loro vita di tutti i giorni. La dashboard raccoglie actionable insights riguardo le attività quotidiane e il benessere, sia del singolo assistito che dell’intera popolazione servita. Inoltre, fornisce allerte di emergenza in varie circostanze e segnala comportamenti e trend anomali, permettendo di migliorare gli standard di sicurezza e prevenire l’insorgere di ulteriori problemi tramite un’azione preventiva.
Croci Edoardo
Le possibilità di partenariato pubblico/privato per la rigenerazione urbana nel quadro del PNRR
Dameri Paola
Il Progetto CCity
Le tecnologie RAISE per la PA: verranno illustrate le tecnologie e le applicazioni riferite alla Urban dashboard a supporto delle policy locali in corso di implementazione da parte dell’Università di Genova. Progetto CCity: si illustrerà la strategia di Economia circolare 2050 della Città di Genova, sviluppata in collaborazione tra Comune di Genova e Università di Genova.
Danese Maria Enrica
Introdurre e consolidare la circolarità: l’esperienza di TIM
Il Gruppo TIM, leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, ha avviato un processo di ripensamento ad ampio raggio sui temi della Sostenibilità e della Circolarità a partire dal 2020, introducendo nella sua pianificazione industriale precisi traguardi di sostenibilità. Seguendo i principi del «design for environment» e dell’eco-efficienza, TIM sta implementando l’utilizzo di materiali ecocompatibili, riciclati e riciclabili per prodotti (smartphone, SIM, modem), imballaggi e confezioni, ha adottato pratiche di rigenerazione e riuso di apparati di rete e di server ed anche di scrivanie e PC aziendali. L’economia circolare in una grande organizzazione come TIM, così come in quella della città, richiede di effettuare una analisi attenta dello “spreco di valore” e di adottare nuovi processi per generare efficienza e massimizzare l’uso delle risorse. Tecnologia e innovazione offrono innumerevoli opportunità in questo processo di trasformazione.
De Cesare Deborah
Le App per la Salute e le Terapie Digitali
L’intervento mira a presentare sinteticamente il modello della Connected Care. In particolare, si approfondiranno alcuni ambiti di innovazione che abilitano tale modello: le App e le Terapie Digitali. Verrà presentato il ruolo delle App in ambito salute, il loro utilizzo attuale da parte di cittadini e pazienti e il punto di vista dei medici sul tema. Dopodiché sarà mostrato il parere dei medici in relazione al nuovo trend delle Terapie Digitali.
De Luca Raffaele
Il Maas e la trasformazione digitale della mobilità
Le misure per rafforzare il sistema di trasporto rapido di massa e digitalizzarlo sono fondamentali per garantire il trasferimento modale dalla mobilità individuale (car-based) alla mobilità sostenibile nelle aree urbane. È in questa direzione che Hitachi Rail sta lavorando, ritenendo i trasporti un settore strategico su cui investire per fronteggiare l’imponente sfida del Climate Change. Un esempio concreto del nostro impegno sono il MaaS e le Tecnologie Digitali. Solo pochi mesi fa Hitachi ha annunciato il lancio di un Digital Pilot Project a Genova, un elemento della soluzione MaaS in grado di migliorare la passenger experience degli utenti in tempo reale: il Congestion Monitoring.
Degano Cristiana
CASTORE, dalla mitologia al Digital Twin per una mobilità sicura
Con l’obiettivo di migliorare l’integrazione tra porto e città, il progetto CASTORE si prefigge di realizzare una soluzione basata sull’adozione di strumenti e tecniche di Intelligenza Artificiale, Data Analysis e Internet of Things (IoT) in modo da ottimizzare la gestione dei flussi passeggeri tra Porto e Trasporto Pubblico Locale (TPL) in termini di operatività e sicurezza creando tutti gli elementi fondamentali per l’implementazione di processi di simulazione e modellazione necessari per la produzione di un Digital Twin. Dedicata ai gestori del TPL, CATORE tiene altresì conto delle necessità e degli aspetti legati a utenza/cittadini e gestori dei terminal portuali.
DEL GIUDICE TANIA
SICOMAR Plus e GIAS per la sicurezza in mare
I progetti Sicomar Plus e GIAS hanno come finalità l’aumento della sicurezza della navigazione nell’area transfrontaliera, tra gli obiettivi principali: la promozione della sicurezza in mare attraverso l’aumento della superficie di mare controllata da strumenti di monitoraggio (radar, satelliti, strumenti in situ), la riduzione dell’incertezza dei sistemi di previsione meteomarina e circolazione marina, attività di formazione e attività dimostrative, la realizzazione di modelli di supporto alle emergenze e di gestione del rischio e di servizi per la sicurezza in mare e la protezione dell’ambiente tra cui il miglioramento dei bollettini meteomarini e del sito web. Si intende raggiungere tali obiettivi attraverso lo sviluppo di tecnologie, reti di sorveglianza e strumenti di comunicazione.
Del Vasto Rosaria Alessia
La Renovation Wave Strategy
La presentazione verterà sulla Renovation Wave Strategy, introducendone le caratteristiche, le possibili conseguenze e la timeline dei file che ne fanno parte. In particolare, il focus sarà sul file EPBD, il quale si avvia verso la conclusione il 7 dicembre, data dell’ultimo trilogue.
Della Valle Alessandro
La nuova strategia per l’Economia Circolare: il punto di vista di Confindustria Cisambiente
Il nostro Paese sta per rilasciare una nuova strategia per l’economia circolare, che riguarda varie aree tematiche di interesse di Confindustria Cisambiente (tracciabilità rifiuti, end of waste, responsabilità estesa del produttore del prodotto. Difficilmente si ritiene possa essere realizzato quanto l’Europa ci ha richiesto con il “Circular Economy Package”, recepito dal nostro Paese nel settembre del 2020, e rilanciare l’economia italiana dopo gli effetti disastrosi della pandemia dovuta al Sars-Covid 19, grazie anche al plafond finanziario messo a disposizione con i Bandi del PNRR, senza passare per una opportuna calibrazione del contenuti del documento, tale da rispecchiare le reali esigenze degli operatori e fornire ad essi un quadro normativo certo.
Dimucci Francesco
Il monitoraggio dei passeggeri nel TPL genovese: analisi visiva ed utilizzo dati
Presentazione dello scenario attuale del livello di monitoraggio dei sistemi di trasporto utilizzati in AMT Genova. A seguito del monitoraggio, utilizzo delle osservazioni in maniera sistematica a scopo di sicurezza e rispondenza degli obblighi normativi. Oltre a ciò scenari applicativi delle osservazioni effettuate.
Dogliotti Andrea
CAMOSCA – la CArrozzella in MOto sulle Scale Completamente Automatica
CAMOSCA è una carrozzella elettrica “di serie” ridisegnata con steli telescopici e ruote ausiliarie per affrontare gradini e scale anche ripide e irregolari. Incontrando i gradini le ruote si alternano con quelle ausiliarie. Le coppie anteriori si allungano verso i gradini inferiori, le ruote posteriori – fisse – sono abbinate ad un piede mobile in orizzontale e in verticale. Sensori misurano i gradini e le posizioni di steli e ruote. Un PLC pilota in totale automazione l’avvicinamento, la marcia sempre con le spalle verso l’alto, gli allarmi. Uguale la manovrabilità fuori dalle scale. Esiste un prototipo funzionante. In un video porta il passeggero dalla scrivania su per la scala e ritorno.
Dolmetta Luca
Il progetto Caruggi di Genova e il progetto PINQuA – Pra’ Palmaro
IL PROGETTO CARUGGI DI GENOVA
Attraverso il Piano Integrato degli Interventi sul Centro Storico – Piano Caruggi e le proposte (pilota e standard) elaborate e finanziate attraverso il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, l’Amministrazione comunale ha messo a sistema una strategia di rigenerazione integrata dell’ambito del centro storico cittadino, importante fulcro culturale, sociale ed economico di Genova. La strategia mira ad esaltare e rafforzare – attraverso interventi hardware e software – le caratteristiche del tessuto storico, per sua natura caratterizzato dalla prossimità e commistione tra varie funzioni e usi (abitativa per target diversi, commerciale, culturale, ecc.); mirando, al tempo stesso, a ridurre e mitigare gli aspetti che incidono sulla sua fruibilità da parte dei cittadini e sulla qualità della vita dei residenti (effetti della movida, sicurezza, illuminazione, pulizia, ecc.).
IL PROGETTO PINQuA – PRA’ PALMARO
La proposta “Rigenerare (P)rà Mare e Collina”, presentata nel 2021 per il Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare, interessa l’ambito del ponente genovese che incardinandosi nel centro storico di Prà Palmaro si estende dalla costa, interessata da importanti infrastrutture, alla collina a comprendere il quartiere di edilizia residenziale. Si sviluppa quindi lungo due principali assi di intervento, mirando ad una duplice ricucitura del territorio tramite un raccordo orizzontale, lungo il litorale, ed uno verticale che dalle aree costiere risale verso i quartieri di edilizia popolare. Attraverso un meccanismo che si articola secondo «interventi stent», le proposta mira ad attivare porzioni di territorio che potranno rappresentare l’innesco di processi virtuosi di rigenerazione più estesi e a più lungo termine.
Donati Angelica Krystle
La riqualificazione immobiliare come principale strumento della transizione ecologica
Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 fissati in Europa, e che l’Italia ha condiviso, stabiliscono per gli edifici una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 al 2030 e la decarbonizzazione al 2050. Ciò comporta l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica su un vasto parco immobiliare, caratterizzato da elevati consumi per riscaldamento e raffrescamento. Per questo ambizioso obiettivo, le politiche di incentivazione utilizzate per conseguirlo devono essere ispirate all’efficacia e alla sostenibilità economica fino al 2050. Rivedere il Superbonus significa, quindi, garantire gli ottimi risultati conseguiti nel 2021 e nel 2022, garantendo un equilibrio del bilancio dello Stato, anche sfruttando lo straordinario effetto di crescita che la misura ha dimostrato fino ad oggi.
Enginoli Alessandro
Smart Mobility e Gestione dei rifiuti
Confindustria Cisambiente è da sempre attenta alla green economy e all’economia circolare, e questo avviene anche per quanto attiene i veicoli impiegati per l’attività di raccolta dei rifiuti nelle nostre città, da utenze domestiche e non.
Fabbri Mariangiola
La Renovation Wave Strategy nel quadro del Green Deal
L’intervento metterà in evidenza le caratteristiche principali del Green Deal e della Renovation Wave nella prospettiva di individuare i cambiamenti più imminenti legati al settore dell’edilizia in vista dell’adozione del pacchetto legislativo ‘Fit for 55’ e della revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia.
Faimali Marco
Partecipa alla tavola rotonda La cultura dell’innovazione è cultura di tutti nella sessione La città digitale diventa pervasiva
FANCELLO GIANFRANCO
Risultati del progetto ISIDE
Verranno presentati i primi risultati della sperimentazione in laboratorio che si sta effettuando all’interno del progetto Iside, riguardante le modalità di comunicazione, sia vocale che visiva, che avvengono fra natante e terraferma, finalizzata a valutare la presenza di eventuali errori dovuti a protocolli non applicati correttamente, a stress psico-fisico degli operatori ed a stereotipi consolidati.
Ferrari Barbara
La trasformazione digitale della mobilità sostenibile: il MaaS
Nell’ambito della trasformazione della città nuove forme di modalità di trasporto e nuovi fornitori di servizi (sia pubblici che privati) hanno reso l’offerta ai cittadini molto più ampia, ma molto più complessa e fragmentata. Per questo un approccio sistemico e coordinato è necessario al fine di garantire agli utenti un accesso immediato e semplificato ai servizi. Il MaaS, Mobility as a Service, rappresenta quindi la trasformazione digitale della mobilità in un’ottica di semplificazione dell’accesso ai trasporti.
Ferrauto Federico
TIM Smart Charge | L’offerta TIM – Olivetti per la ricarica di veicoli elettrici
L’offerta TIM Smart Charge di TIM e Olivetti è la soluzione di ricarica intelligente di veicoli elettrici che permette di abbattere il vincolo con l’energy provider, gestire in autonomia il processo E2E di ricarica e migliorare il rapporto di fedeltà con gli utenti finali.
Fiorini Marco
La riduzione delle perdite idriche negli acquedotti e l’economia circolare nei depuratori delle acque reflue urbane
Il sistema acquedottistico genovese si è dimostrato “resiliente” nei confronti degli effetti del cambiamento climatico, anche grazie ai risultati ottenuti nella riduzione delle perdite delle reti. L’intervento mostrerà come il gestore ha consentito a Genova di superare gli ultimi due anni di siccità senza interrompere il servizio idropotabile, e come si possono utilizzare i prodotti risultanti dalla depurazione delle acque reflue urbane in economia circolare.
Fozza Sara
Strumenti per la pianificazione urbana integrata
Il Piano di Logistica Urbana Sostenibile (SULP), ispirato e in correlazione con il Piano di Mobilità Urbana Sostenibile (SUMP), completa il set di strumenti di governance per la pianificazione urbana integrando merci, logistica e mobilità dei cittadini. Le Linee Guida SULP inquadrano il trasporto merci nel contesto europeo e analizzano il ruolo dei trasporti e della logistica per raggiungere gli SDG dell’ Agenda 2030. Il documento propone una nuova articolazione delle principali fasi e attività, incentrata sul ruolo degli stakeholder e sugli approcci e strumenti necessari all’implementazione dei piani stessi.
Fradella Pasquale
Palermo Green 2030” – Transizione verde della Città di Palermo attraverso la modernizzazione e il potenziamento del sistema di raccolta differenziata
Il progetto PG2030 prevede l’applicazione di un modello di transizione verde di medio-lungo periodo che permetta la riduzione della produzione di gas clima-alteranti entro il 2030 e la trasformazione smart dei servizi di igiene ambientale. La sfida della Città è contribuire alla costruzione di comunità sostenibili, fornendo servizi in grado di migliorare la vita delle persone e dell’ambiente, con una visione del futuro volta a promuovere comportamenti virtuosi. Il percorso mira a migliorare la gestione dei rifiuti e dell’economia circolare, rafforzare le infrastrutture per la raccolta differenziata, abilitandone la governance e consolidando la partnership tra gestori pubblici e operatori privati. Inoltre il progetto permetterà la promozione di modelli di comportamento virtuosi a beneficio della collettività e dell’etica della legalità.