fbpx

LOSE +

Sicurezza marittima e trasporto merci: la formazione degli operatori coinvolti, le procedure relative alla movimentazione del carico, il trasporto dei prodotti e la gestione dell'intervento in caso di emergenza

Il progetto « LOSE + » è un progetto Europeo della III call del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, programma transfrontaliero, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), per 1.533.919,60 Euro e con un budget  totale ammissibile di  1.804.611,30 Euro nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).  LOSE + è LOgistica e SicurEzza del trasporto merci – progetto multiazione sulla gestione delle merci pericolose in ingresso e uscita dai porti nell’area di cooperazione.  

Il progetto vuole perseguire la «protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, gestione dei rischi nelle aree di terra e di mare» – come richiesto dall’asse 2 – e si impegna a migliorare la sicurezza in mare contro i rischi della navigazione.

Questo progetto semplice N° 276 si svolge sulla durata di 39 mesi. Ha preso avvio il 1 aprile 2019 e terminerà il 30 giugno 2022. Il progetto si configura come un insieme di azioni congiunte volte a definire sistemi informativi, tecnologici e formativi riguardanti il monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze partendo dai risultati conseguiti con il progetto LOSE.   

La finalità è quella di monitorare in tempo reale il rischio da tale trasporto nelle zone marine in prossimità dalla costa, nelle aree portuali e retro portuali, migliorando quindi la sicurezza del territorio.

LOSE+ coinvolge 5 beneficiari che sono:
DIBRIS – Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e ingegneria dei Sistemi, che ha il ruolo di Capofila.
CdG – Comune di Genova, direzione sviluppo economico progetti d’innovazione strategica e statistica – resilienza e progetti europei.
PdS – Provincia di Sassari, settore VI viabilità e trasporti Nord-Ovest.
PdL – Provincia di Livorno, servizio sviluppo strategico, pianificazione, TPL.
CCIV – Camera di Commercio e dell’Industria Territoriale e Metropolitana del Var, direzione porti.

Save the date!

Progetto LOSE+ e Cluster GReg&MARtine
alla Genova Smart Week
3 dicembre 2021 Evento di progetto LOSE+
ORE 9.00 – 13.00
Per partecipare in presenza scrivere a loseplus@genovasmartweek.it

Una conferenza dedicata al tema della “Sicurezza marittima e trasporto merci: la formazione degli operatori coinvolti, le procedure relative alla movimentazione del carico, il trasporto dei prodotti e la gestione dell’intervento in caso di emergenza”. Parteciperanno esperti del settore, soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti, partner di progetto.

LOSE+ projet et GReg&MARtine Cluster
Genova Smart Week
3 décembre 2021 évènement de projet LOSE+
ORE 9.00 – 13.00
Traduction simultanée disponible ITA> FRA> ITA

Une conférence dédiée au thème “La sécurité maritime et la manutention et le transport de marchandises: formation des opérateurs impliqués, les procédures relatives à la manutention des marchandises, au transport des produits et à la gestion d’intervention en cas d’urgence”. Des experts du secteur, des sujets institutionnels impliqués à divers titres, des partenaires du projet y participeront.

Convegno LOSE + alla Genova Smart Week 2021

venerdì 3 dicembre 2021, 9.00-13.30

Per partecipare in presenza scrivere a loseplus@genovasmartweek.it

ISCRIVITI