fbpx

ATTENZIONE: a grande richiesta le scadenze della challenge fotografica sono state prorogate!

In occasione della settima edizione della Smart Week, vogliamo celebrare la città di Genova con una challenge fotografica promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City.

Dal 10 novembre al 5 dicembre 2021 potete catturare attraverso fotografie e video i luoghi e i momenti della Genova del futuro; una comunità smart e a dimensione umana. I temi scelti per questa challenge fotografica sono due: mezzi a impatto zero e riqualificazione urbana.

Come partecipare

Per partecipare è necessario usare Instagram, seguire il profilo @igersgenova e pubblicare o taggare uno o più scatti e/o video tra 10 novembre e il 5 dicembre, accompagnati dagli hashtag #chooseyourzena, #GeSW21 e #igersgenova.
Possono essere utilizzate foto pubblicate prima della data di inizio del challenge o foto scattate con macchine fotografiche digitali.

La finalità del progetto è promuovere lo sviluppo di due dei macro temi della Smart Week, coinvolgendo e sensibilizzando i cittadini alla scoperta di una città che sempre più si muove e cambia per un futuro sostenibile e innovativo.

InstaMeet

In occasione della challenge fotografica, sabato 20 novembre e sabato 4 dicembre (nuova data!) si terranno gli InstaMeet, incontri in collaborazione con alcuni igers per scattare foto nel centro storico di Genova. Gli eventi sono aperti ai cittadini e si svolgeranno alla guida di mezzi a impatto zero: biciclette, cargo bike, segway, risciò, monopattini elettrici insieme a tante realtà locali del settore.
Verranno messi a disposizione alcuni mezzi in prova gratuita ai partecipanti, chiunque è invitato ad unirsi anche con il proprio mezzo; per mostrare un sempre maggiore interesse della cittadinanza vicina ad una mobilità leggera e sostenibile.

Per partecipare non è necessario prenotarsi.

L’evento è organizzato in collaborazione con CIV porto Antico, Segway Genova e BikeFever.

Selezione fotografie

Una giuria di esperti selezionerà le foto migliori. Tra queste verranno selezionate tre foto e un video vincitori della challenge. Saranno valutate meritevoli le immagini e i video che avranno interpretato al meglio i temi proposti insieme alla tecnica di realizzazione. Non verranno prese in considerazione fotografie scattate dopo la data di scadenza del challenge. Su richiesta della giuria, potrà essere chiesto agli autori lo scatto originale: in mancanza dell’originale, la giuria potrà escludere la foto dalla selezione. Inoltre alcuni degli scatti più belli e video saranno selezionati per una mostra a palazzo Tursi che resterà in esposizione dal 13 dicembre al 17 gennaio 2022. Il giorno della premiazione finale della challenge fotografica sarà il 15 dicembre.

@igersgenova è una comunità genovese di appassionati di fotografia e social network, nata nel 2012 con lo scopo di promuovere e supportare gli eventi culturali della città. La pagina su Instagram conta più di 11000 follower, mentre l’hashtag #igersgenova raccoglie più di 340 mila foto della città.

EXPERIENCE