I Partner 2025
Digital Bag
Scarica in formato digitale i contenuti dei partner di Genova Smart Week 2025.
Partner Istituzionale

ANCE Genova – Assedil nasce come Sezione Edili dell’Associazione Industriali di Genova, il 1° settembre 1945.
Nel dicembre del 1985 si trasforma in organizzazione autonoma, aderente all’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, ed alla Confindustria, la Confederazione Generale dell’Industria Italiana.
Da più di mezzo secolo è, nella provincia di Genova, l’organizzazione economica sindacale rappresentativa delle imprese edili. É una associazione apolitica, senza alcun fine di lucro, che persegue lo scopo della tutela dei diritti e degli interessi delle imprese associate, favorendo lo sviluppo ed il progresso dell’industria edilizia e dei settori affini.
Con una struttura altamente specializzata nel settore dell’edilizia, l’Associazione assicura collaborazione e sostegno in tutti i campi (lavoro e sindacale, fiscale e tributario, appalti, urbanistica, ambiente, legale e societario, ecc.).
Oltre ai servizi resi direttamente agli Associati (informazione, assistenza e consulenza), ANCE Genova rappresenta le imprese genovesi stipulando i contratti di lavoro, intervenendo nei rapporti con le autorità e promuovendo provvedimenti, leggi e regolamenti di interesse del settore. Tra gli obiettivi più importanti, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi del settore e la promozione di occasioni di lavoro, attraverso l’attivazione di iniziative consortili per la realizzazione di interventi immobiliari di recupero.
L’Associazione è rappresentata in tutti i più importanti organismi pubblici: Regione, Provincia e Comuni, Camera di Commercio, INPS, commissioni per l’impiego, comitati istituiti dalla Prefettura o promossi dall’Ispettorato del lavoro, Provveditorato OO.PP.
La presenza nelle istituzioni è solo una parte dell’impegno di ANCE Genova. L’Associazione è infatti attiva nella promozione e nella realizzazione di progetti, studi ed analisi socio-economiche a supporto delle scelte delle Pubbliche Amministrazioni; con le prospettive dello sviluppo del territorio e dell’ambiente, del miglioramento della qualità della vita urbana, delle condizioni sociali e della crescita del sistema economico.

La Città metropolitana di Genova è un ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (“legge Delrio”) che ha dettato nuove disposizioni in materia di Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni.
E’ subentrata all’omonima Provincia dal 1° gennaio 2015 con il medesimo territorio composto da 67 Comuni. Dalla stessa data, il Sindaco del Comune capoluogo ha assunto anche le funzioni di Sindaco metropolitano.
La Città metropolitana persegue le seguenti finalità istituzionali di carattere generale:
- cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano
- promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della Città metropolitana
- cura delle relazioni istituzionali afferenti al proprio livello, ivi comprese quelle con le Città e le aree metropolitane europee.
La legge Delrio assegna alle Città metropolitane, oltre alle funzioni fondamentali delle Province, ulteriori e importanti competenze in materia di pianificazione strategica e territoriale, infrastrutture e reti di comunicazione, servizi di pubblico interesse in ambito metropolitano, sistemi coordinati di servizi pubblici d’intesa con i Comuni, mobilità e viabilità, sviluppo economico, informatizzazione e digitalizzazione.
Gli organi istituzionali della Città metropolitana sono:
– il Sindaco metropolitano;
– il Consiglio metropolitano;
– la Conferenza metropolitana dei sindaci dei comuni metropolitani
Partner Ambientale

AMIU Genova (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) nasce nel 1986 per occuparsi dell’intero ciclo dei rifiuti solidi urbani della città di Genova. Nel 2002 si trasforma in Società per Azioni, completando il percorso evolutivo che la porta successivamente a configurarsi come Gruppo, organizzando aree di attività con società di scopo.
Oggi AMIU Genova è l’azienda in house del Comune di Genova e copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente: dalla pulizia strade alla raccolta differenziata, dal trattamento dei rifiuti alle bonifiche, sino alla gestione di impianti di riciclo e smaltimento finale.
AMIU Genova è diventato il gestore di riferimento del ciclo dei rifiuti per la Città Metropolitana di Genova: oltre al capoluogo ligure gestisce, in questo modo, il ciclo dei rifiuti di altri 37 comuni della Liguria tra il Genovesato e il Bacino del Golfo Paradiso.
Main partner

La Banca Passadore & C. è una banca privata indipendente che opera dal 1888 al servizio della clientela individuale e delle aziende.
L’indipendenza e l’autonomia operativa della Banca consentono, in tutta la gamma dei servizi offerti, un’assoluta libertà di scelte per cogliere le migliori opportunità nell’interesse della clientela.
La flessibilità e il dinamismo della struttura danno il vantaggio competitivo di poter fornire ai clienti soluzioni bancarie e finanziarie su misura. Il peculiare modello operativo si fonda su specifici punti di forza tra cui l’approfondita conoscenza dei mercati in cui opera, la snellezza operativa, la riservatezza e la discrezione, oltre che un organico qualificato che si esprime in perfetta sintonia con l’immagine della Banca.
Da diversi anni la Banca ha avviato un mirato programma di espansione territoriale, sempre attuato per vie interne e tuttora in corso. Con l’apertura della Filiale di Bologna nel 2025, la Banca può contare su 26 punti operativi, con una presenza che si estende in 8 regioni e 19 città, in un’area che va da Aosta a Roma.

Nel ruolo di Business Unit di TIM, offriamo soluzioni che combinano connettività avanzata 5G, reti a bassa latenza, Cloud ed Edge Computing, IoT, Intelligenza Artificiale e soluzioni proprietarie di Cybersecurity. Grazie a questa integrazione tecnologica, siamo in grado di semplificare la complessità dei processi operativi e di aprire opportunità di crescita ai nostri clienti, garantendo loro lo spazio necessario alla gestione di grandi quantità di dati e maggior tempo per focalizzarsi sugli obiettivi di business.
Contiamo sulla più grande infrastruttura di Data Center in Italia: un network composto da 16 data center, alimentati al 100% con energia da fonti rinnovabili, che saranno affiancati entro la fine del 2026 da una nuova struttura a Roma. Un’operazione che consentirà di incrementare di oltre il 25% la capacità complessiva, fino a raggiungere i 125 MW.
Gold Partner

Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili[1]. A livello mondiale, è il più grande operatore di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per numero di clienti.
Enel è presente in 28 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di circa 91 GW.
Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di 1,9 milioni di chilometri a circa 69 milioni di utenti finali. Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 66 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X Global Retail è la business line del Gruppo Enel dedicata ai clienti di tutto il mondo con l’obiettivo di fornire loro prodotti e servizi in maniera efficiente in base ai loro bisogni energetici, incoraggiandoli verso un uso più consapevole e sostenibile dell’energia. Fornisce elettricità e servizi energetici integrati a circa 55 milioni di clienti a livello globale, offrendo servizi di flessibilità che aggregano 9,2 GW, gestendo circa 3 milioni di punti luce, e possedendo 30,100 punti di ricarica pubblici per la mobilità elettrica.
[1] La leadership di Enel nelle diverse categorie è definita dal confronto con i dati dell’esercizio 2024 dei peer. Perimetro di riferimento: società quotate non a prevalenza statale.

Movyon è leader nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems e centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia. L’azienda offre soluzioni per disegnare il futuro di una mobilità intelligente, sostenibile e alimentata da una tecnologia invisibile, ma sempre presente. Offre in Italia e all’estero soluzioni d’avanguardia per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture, per il controllo e la gestione della viabilità e della sicurezza stradale, per il pagamento del pedaggio, per realizzare strade e città intelligenti. Movyon affianca i propri clienti – PA, gestori di infrastrutture stradali e autostradali, municipalità e service provider – affinché possano garantire alla comunità un’esperienza di viaggio più semplice, sicura e sostenibile, portando innovazione nei processi operativi e nei servizi ai viaggiatori.
Bronze Partner

City Green Light è gruppo che opera nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico, partecipato da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore. Rappresenta un’eccellenza nazionale che punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’efficienza energetica e servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale.
Opera attualmente in oltre 330 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, servendo circa 6 milioni di cittadini.

GETEC è specialista leader in Europa per soluzioni energetiche ed infrastrutturali affidabili e decarbonizzate. Con oltre 3.100 dipendenti dedicati in circa 50 sedi, sfruttiamo al meglio la nostra capacità ingegneristica, le nostre competenze normative e di sostenibilità per aiutare i clienti industriali e immobiliari a navigare attraverso le complessità del moderno panorama energetico, riducendo in modo significativo la loro impronta di carbonio. Con oltre 11.000 impianti, l’azienda dispone di un’ampia offerta tecnologica decarbonizzata. GETEC sviluppa, finanzia e gestisce infrastrutture energetiche complesse in tutta Europa attraverso le sue piattaforme regionali in Germania, Italia, Svizzera, Benelux, Austria e Polonia.

Iren è la multiutility leader del Nord Ovest, partner di riferimento per le Comunità e le Pubbliche Amministrazioni nei progetti di sviluppo e valorizzazione dei territori.
Il Gruppo opera con molteplici servizi quali la produzione di energia elettrica – oggi per l’80% da fonti rinnovabili e ad alto rendimento – e di energia termica per il teleriscaldamento; l’implementazione di soluzioni per l’efficientamento e le smart cities; la gestione del ciclo dei rifiuti, con percentuali di raccolta differenziata oltre l’80%; lo sviluppo di soluzioni di economia circolare grazie a oltre 70 impianti per il trattamento dei rifiuti; la gestione del ciclo idrico integrato e delle reti di distribuzione di energia elettrica e gas; la gestione dei clienti attraverso una rete di oltre 1.200 store e sportelli, call center e app.
Il Gruppo opera con oltre 11.000 dipendenti, un portafoglio di 2,3 milioni di clienti nel settore energetico, più di 3 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e 4 milioni nei servizi ambientali.
Con una visione a lungo termine, Iren è impegnata a realizzare un Piano Industriale al 2030 che prevede 8,2 miliardi di euro di investimenti destinati ai settori regolati delle reti, all’economia circolare, allo sviluppo delle rinnovabili e alla crescita della base clienti.
Un’ambizione che poggia su 3 pilastri strategici: la transizione ecologica, attraverso una progressiva decarbonizzazione di tutte le attività e il rafforzamento della leadership nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse, anche rifacendosi agli obiettivi ONU dell’Agenda 2030; l’attenzione al territorio, con l’ampliamento del portafoglio di servizi offerti e una sempre maggior vicinanza a cittadini e pubbliche amministrazioni per identificare nuove esigenze, soddisfare le necessità e trovare soluzioni innovative; la qualità del servizio attraverso il miglioramento continuo delle performance e la massimizzazione dei livelli di soddisfazione dei clienti/cittadini.

RINA è una -multinazionale che offre un’ampia gamma di servizi nei settori delle infrastrutture, mobilità, energia, marine, industria e ricerca & sviluppo. Con oltre 6.300 dipendenti e 200 uffici in 70 Paesi, RINA fornisce soluzioni ingegneristiche per la progettazione e l’implementazione di complessi progetti di Infrastrutture e Trasporti & Mobilità, combinando innovazione e sicurezza lungo l’intera catena del valore. Attraverso i suoi servizi, RINA promuove progresso e sviluppo, sfruttando strumenti e tecnologie avanzate per rispondere alle esigenze in evoluzione e agli obiettivi di sostenibilità. Il team di pianificatori, consulenti e progettisti di RINA aiuta i clienti a integrare tecnologie all’avanguardia nei progetti di infrastrutture, trasporti, mobilità e logistica, affrontando la sfida della transizione energetica e rispettando gli obiettivi di sostenibilità, efficienza e sicurezza. I nostri servizi spaziano dalle fasi iniziali di analisi della domanda e dei costi, progettazione concettuale e definizione delle specifiche preliminari, fino alla progettazione dettagliata, verifica e validazione del progetto, accettazione del sistema, project management, ingegneria dei sistemi e test & commissioning.
Supporter

Appian offre una piattaforma per l’automazione e l’orchestrazione dei processi basata sull’intelligenza artificiale, progettata per supportare attività mission-critical e guidare la trasformazione digitale delle organizzazioni. La Piattaforma Appian consente di progettare, automatizzare e ottimizzare processi complessi integrando in modo nativo tecnologie come AI, Data Fabric, Business Process Management, Robotic Process Automation e Process Mining. Questa combinazione permette alle aziende di ridurre i costi, migliorare l’esperienza degli utenti interni ed esterni ed ottenere risultati misurabili in tempi rapidi.
Impegnata nel successo dei propri clienti, Appian supporta molte delle più grandi realtà globali in tutti i principali settori di mercato.

Audi Centro – Gruppo Carfin S.p.A è il punto di riferimento esclusivo in Liguria per chi cerca l’eccellenza Audi, con sedi a Genova Fegino, Genova Albaro, Savona, Lavagna e Albenga. La nostra professionalità si manifesta pienamente in ogni fase: nell’area Vendita, i nostri consulenti esperti offrono una guida personalizzata e trasparente, assicurando la scelta perfetta tra modelli nuovi, usati certificati e soluzioni finanziarie dedicate.
La stessa dedizione si ritrova nel Service, dove tecnici altamente qualificati, formati direttamente da Audi, utilizzano attrezzature all’avanguardia e ricambi originali per garantire interventi di manutenzione e riparazione impeccabili.
Scegliere Audi Centro significa affidarsi a un partner solido e affidabile, che garantisce competenza tecnica, cura del cliente e il mantenimento del valore della vettura nel tempo.

Concorde Autochiavari – Gruppo Carfin S.p.A. è concessionario ufficiale dei marchi Ford, Nissan, Volvo, Seat, Cupra e Ducati per Genova e provincia. Da anni rappresentiamo un punto di riferimento per la mobilità, offrendo vetture nuove, usate e km 0, insieme a servizi di assistenza, ricambi e carrozzeria di alta qualità. Con sedi a Genova Campi, Genova Molassana e Lavagna, garantiamo vicinanza e competenza su tutto il territorio. L’attenzione verso innovazione, sostenibilità ed esperienza del cliente guida ogni nostra scelta: non proponiamo solo automobili, ma soluzioni anche per una mobilità elettrica e responsabile. Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita del territorio, promuovendo una mobilità moderna e consapevole.

Cosme S.p.A. è una storia di famiglia che da oltre sessant’anni accompagna lo sviluppo del territorio ligure e non solo. L’azienda nasce nel 1964 dall’intuizione di Primo Zaffiri che avvia una piccola attività specializzata nella manutenzione di impianti pubblici per la città di Genova (acqua, gas, energia elettrica ) come fornitore dell’allora Amga (oggi Gruppo Iren).
Negli anni, sotto la guida di Giorgio Zaffiri, la storica Impresa Zaffiri si evolve in Cosme S.r.l. e poi in Cosme S.p.A., diventando una realtà multiservice capace di affrontare lavori complessi su reti gas, acquedotti, fognature e opere infrastrutturali di ogni dimensione. Oggi la terza generazione, rappresentata da Daniele e Simone Zaffiri, porta avanti con visione e determinazione un’azienda che conta oltre 260 mezzi e macchine operatrici, squadre operative distribuite su tutto il territorio e una sede certificata a zero emissioni.
Cosme è un’impresa che ha saputo crescere senza mai perdere di vista i propri valori: passione per il lavoro, attenzione per le persone e rispetto per il territorio. Da sempre investe in sicurezza, innovazione e formazione, trasformando ogni cantiere in un’occasione per migliorare la qualità della vita delle comunità e per contribuire concretamente agli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Oggi Cosme rappresenta un esempio virtuoso di metamorfosi industriale, capace di integrare pratiche di economia circolare e diffonderle lungo tutta la filiera dai subfornitori ai clienti, fino alle istituzioni. Per Cosme realizzare infrastrutture significa costruire relazioni solide, garantire legalità e tracciabilità dei
subappalti, ridurre l’impatto ambientale e consegnare alle generazioni future città più efficienti, sicure e vivibili.

Gruppo GE: oltre 50 anni di passione e innovazione al servizio della mobilità.
Nata a Genova nel 1968, Gruppo GE è oggi una delle realtà automotive più solide e riconosciute in Liguria; con le concessionarie Gecar e GT Motor rappresentiamo 13 marchi per la vendita e 15 per l’assistenza, diffusi in 8 sedi e 17 showroom, di cui uno interamente dedicato ai veicoli commerciali.
Oltre 180 professionisti lavorano ogni giorno per offrire ai nostri clienti non solo auto e moto, ma esperienze di mobilità personalizzate e sostenibili.
Il nostro modello “customer centric” mette la persona al centro, garantendo qualità, fiducia e servizio su misura.
Da oltre mezzo secolo accompagniamo ogni viaggio con la stessa passione, evolvendoci con il mercato e guardando al futuro con spirito pionieristico.
Gruppo GE è molto più che una concessionaria, è un partner di vita su strada.

Holcim Italia è la filiale italiana del Gruppo Holcim (SIX: HOLN), il partner leader per l’edilizia sostenibile. Holcim offre materiali e soluzioni end-to-end dalle fondamenta e pavimentazioni alle coperture e alle pareti, con marchi premium tra cui ECOPlanet, ECOPact ed ECOCycle®, creando valore in tutti gli ambiti dell’edilizia, dalle infrastrutture e dall’industria agli edifici. Holcim conta più di 45.000 dipendenti e opera in 44 mercati.
A livello locale la filiale italiana Holcim Italia S.p.A. conta più di 300 dipendenti in due cementerie, un centro di macinazione a Merone (CO) e uno stabilimento di produzione a ciclo completo a Ternate (VA), oltre in che cave di aggregati, impianti di calcestruzzo e terminal di importazione.

Novelli 1934, prima concessionaria Mercedes-Benz al di fuori dei confini tedeschi, continua a guidare l’innovazione nel mondo automotive festeggiando quest’anno un nuovo traguardo con un approccio sempre più sostenibile.
Mercedes-Benz, Smart e MG sono alcuni dei marchi più green disponibili nelle nostre sedi, oggi parte di BIAUTO GROUP, realtà consolidata in Piemonte e Liguria e tra i Top Dealers Italia dal 2018.
Con oltre 90 anni di storia, Novelli 1934 guarda costantemente al futuro: investimenti continui in processi, strutture, digitalizzazione e risorse umane ridefiniscono il volto della concessionaria d’auto moderna.
Mettiamo il Cliente al centro, offrendo un’esperienza di acquisto sempre più innovativa, personalizzata e sostenibile.
Benvenuto a bordo del futuro dell’automobile.

SEINGIM, dal 1997, crea valore e contribuisce al progresso dell’ingegneria civile e industriale in Italia e nel mondo. La nostra arte è messa al servizio della collettività e ci sforziamo ogni giorno di trasformare la nostra visione in soluzioni e opportunità preziose per le persone e per l’ambiente. Ecco perché i nostri clienti e partner possono contare su un team di oltre 550 risorse professionali e di talento, una vasta proposta di servizi integrati e una naturale propensione all’innovazione e all’eccellenza. In Seingim, adottiamo un approccio strutturato che integra trasparenza, innovazione e competenze multidisciplinari: con una metodologia comprovata, gestiamo efficientemente progetti complessi, garantendo qualità e precisione.
Mettiamo tutto il nostro impegno per estendere il concetto tradizionale di sostenibilità, puramente economico, al concetto di sostenibilità verso la società e verso l’ambiente unitamente alla capacità di generare nuovo valore, impegnandoci a perseguire gli obiettivi ESG.

Theorema, parte del Gruppo Intergea, è concessionaria ufficiale BYD a Genova e in tutta la Liguria.
Fondata a Torino nel 2001, ha iniziato la propria attività con il marchio Citroën, ampliando negli anni la rappresentanza ai brand Peugeot e Opel, fino a diventare un punto di riferimento per l’intera gamma PSA.
Negli anni successivi, Theorema ha proseguito il proprio sviluppo con l’acquisizione dei marchi EMC, Foton e BYD, e con l’apertura di nuovi showroom a Gaglianico, Ivrea, Genova e Cuneo.
Oggi l’azienda si distingue come player di rilievo nel panorama automobilistico del Nord-Ovest, con una rete moderna e un servizio di consulenza integrato.
In qualità di concessionaria ufficiale BYD – leader globale nella mobilità elettrica – Theorema promuove soluzioni sostenibili e innovative, contribuendo alla transizione verso una mobilità più efficiente e responsabile.
Technical Partner

IGPDecaux è la società leader in Italia per la comunicazione esterna. Trasporti di Superficie, Aeroporti, Metropolitane, Arredo Urbano sono i media a cui applichiamo le nostre soluzioni di comunicazione Out of Home e Digital Out of Home avendo sempre cura che queste si integrino armoniosamente nel contesto urbano per rendere le città più accoglienti, piacevoli, confortevoli. Il nostro obiettivo è realizzare comunicazioni sempre più personalizzate sulle esigenze dei clienti, utili ai cittadini, dal design piacevole e al contempo attente all’ambiente.
IGPDecaux opera nell’ambito dello Spazio Pubblico Urbano, sostiene le trasformazioni digitali e infrastrutturali delle città in movimento per accompagnarle nel futuro e migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Il Gruppo JCDecaux, di cui IGPDecaux fa parte, ha inventato il concetto di Arredo Urbano Pubblicitario basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili, senza impattare sulle finanze locali o sui contribuenti. Un concetto innovativo nato dalle brillanti intuizioni del fondatore Jean-Claude Decaux.
