Conferenze 2018

Tematiche

Electric Mobility

La rivoluzione elettrica è iniziata. Nel corso dell’ultimo paio di anni si è avviata una serie di dinamiche che, dopo lunghe attese da parte degli addetti del settore, stanno smuovendo le acque come mai prima a livello di mobilità green, nuove infrastrutture e percezione del pubblico della necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico. Tanto che nel terzo trimestre del 2017 le auto elettriche e le ibride plug-in vendute sono state circa il 63% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. E così temi o fenomeni fino a poco tempo fa riservati ai soli appassionati sono realtà, tanto da diventare il tema centrale per lo sviluppo della Smart City.

Circular Economy

Produzioni ad impatto ambientale zero, acquisti verdi: sono solo alcuni dei temi trattati dalla cosiddetta “Economia Circolare”, il sistema economico innovativo che ha come obiettivo quello di auto-rigenerarsi. In una società in continua trasformazione e interconnessione fra i suoi attori, l’economia circolare influenza non solo le imprese, ma anche la vita delle città, sempre più intelligenti e digitali, ovvero sempre più “smart”. Come ogni sistema economico con forte impatto sulla società, l’economia circolare è al tempo stesso una opportunità e un investimento sul futuro che promette di essere vincente in termini di benefici sociali ed economici, per cittadini, istituzioni e aziende.

Smart Building & District

La Smart City è il risultato di un’integrazione armonica e di un utilizzo intelligente di tecnologie sia nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici sia nella realizzazione delle infrastrutture necessarie alla vita cittadina. Dal quartiere intelligente o Smart District allo Smart Building: ogni porzione non solo porta con sé tecnologie e soluzioni innovative. Connessione a banda larga, ICT, Internet delle cose, automazione, sensoristica, big data, sicurezza informatica, software di monitoraggio e avanzati sistemi di storage: l’innovazione è strumento indispensabile per guidare la complessità degli spazi urbani contemporanei.

Human Technology

Screening predittivo ad alta sensibilità, miglioramento della chirurgia, supporto agli anziani, screening dell’ambiente, del cibo e della sicurezza. Lo Sviluppo delle nuove tecniche diagnostiche genetiche, molecolari, enzimatiche, una robotica chirurgica di nuova concezione, più efficiente e meno invasiva e una robotica riabilitativa in grado di assistere l’uomo in ogni fase della vita con particolare attenzione alla terza e quarta età, sono sempre più rappresentative dei paesi avanzati.

Resilience

Come fa una città a essere resiliente? Nella moderna complessità dei nostri centri urbani la risposta è affidata sempre più all’evoluzione tecnologica che mette a disposizione sistemi e soluzioni avanzate in grado di supportare l’intero ciclo della resilienza urbana, dalla progettazione di edifici e infrastrutture alla gestione della sicurezza, dall’intervento tempestivo in caso di disastri naturali o umani al ripristino delle condizioni iniziali.

Open Innovation

Negli ultimi anni le aziende stanno sperimentando una profonda trasformazione al proprio interno e nei rapporti con l’esterno grazie all’open innovation. La formula dell’Open Innovation prevende che un’azienda possa accedere alle innovazione disponibili sul mercato integrandole con il proprio modello di business.

Il panorama dell’innovazione in Italia sta cambiando.
La rivoluzione digitale è in atto.

Perché non farne parte? E come farne parte?

E’ per rispondere a queste necessità che i soggetti promotori hanno deciso di organizzare due grandi e importanti appuntamenti all’interno della IV edizione della Genova Smart Week.

Italiano