fbpx

La Genova Smart Week

dal 21 al 26 novembre 2022

Palazzo Tursi

Principale sede dell’evento sarà proprio Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova presso cui verrà allestita la segreteria generale.

Palazzo Tursi è stato inserito il 13 luglio del 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova, divenuti in tale data Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Palazzo della Meridiana

Una struttura sorprendentemente elegante in cui convivono armoniosamente architetture e stili diversi, affreschi e decorazioni pittoriche di grandissimo pregio, un delizioso spazio all’aperto, la posizione centrale nell’area storica più visitata di Genova: ecco le caratteristiche di Palazzo della Meridiana, cinquecentesca dimora storica che ha riaperto i suoi ambienti nell’Autunno 2010.

Palazzo della Meridiana ospiterà nella giornata di venerdì 25 novembre i convegni sul tema della Mobilità Smart.

Palazzo Tobia Pallavicino

Palazzo Tobia Pallavicino che oggi ospita la Camera di Commercio fu fatto edificare, tra il 1558 e il 1561, dal marchese Tobia Pallavicino, patrizio genovese commerciante in allume che aveva acquistato il terreno, per la somma di 14.520 lire genovesi, nell’ambito di quella che fu la più importante realizzazione urbanistica del Cinquecento a Genova: il taglio di Strada Nuova, l’attuale Via Garibaldi. Il palazzo, costruito sotto la direzione dell’architetto Giambattista Castello detto il Bergamasco, comprendeva in origine un blocco cubico di due piani e un giardino sul retro, affacciato su Piazza del Ferro.

 

Palazzo Tobia Pallavicino ospiterà una delle sessioni di MOVE APP EXPO nella giornata di giovedì 24 novembre.

Registrati