fbpx

Partner Istituzionale

L’Università di Genova è uno degli atenei più antichi d’Europa e una delle università pubbliche generaliste più rinomate in Italia; con circa 255 percorsi di studio distribuiti tra le sedi di Genova e i poli universitari di Imperia, Savona e La Spezia, si pone come punto di riferimento per chiunque voglia acquisire strumenti per affrontare in maniera consapevole le sfide presenti e future.

AMIU Genova (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) nasce nel 1986 per occuparsi dell’intero ciclo dei rifiuti a Genova.
In trent’anni è diventata uno dei principali operatori nazionali del settore ambientale.
Dal gennaio 2021 – grazie al contratto di servizio con Città Metropolitana -gestisce oltre al capoluogo ligure, altri 30 comuni del Genovesato dove i rifiuti sono materiali da recuperare, trasformare e reimmettere nel ciclo produttivo in modo sicuro e sostenibile.

EU Project

Il progetto ha come obiettivo quello di supportare iniziative, azioni e strategie locali di e-governance attraverso lo scambio e la diffusione di buone pratiche, conoscenze e innovazioni tecniche di successo sperimentate dai partner dell’UE. Lo scopo del progetto è quello di trovare soluzioni innovative, sviluppare le capacità manageriali e le conoscenze tecniche dei responsabili delle politiche locali, dei funzionari e degli esperti responsabili delle azioni di e-governance per progettare e gestire servizi pubblici locali basati sulle nuove tecnologie. I macro-argomenti oggetto dello scambio di buone pratiche individuati dai partner sono creazione di infrastrutture fisiche e virtuali per supportare l’innovazione;  come sviluppare e gestire prodotti e servizi innovativi; i processi di supporto di nuovi modelli di businness e partnership pubblico–private vincenti; le persone e le competenze necessarie.
Su questa base, il Comune di Genova ha individuato le principali aree di interesse sulle quali avviare un confronto con i partner e sviluppare le attività progettuali, ed in particolare: l’ecosistema dell’innovazione negli altri enti locali; evidenze di successo rispetto ad incubatori/acceleratori/HUBs e centri di innovazione e la loro auto-sostenibilità; creazione e sviluppo di networks di PPP; sfruttamento del 5G per costruire PPP e modalità di sostegno allo sviluppo dell’ente locale; realizzabilità del digital co-design; sfruttamento dei BIG DATA raccolti, anche applicando il machine learning. https://www.interregeurope.eu/better/

Il progetto « LOSE + » è un progetto Europeo della III call del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, programma transfrontaliero, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), per 1.533.919,60 Euro e con un budget totale ammissibile di 1.804.611,30 Euro nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE). LOSE + è LOgistica e SicurEzza del trasporto merci – progetto multiazione sulla gestione delle merci pericolose in ingresso e uscita dai porti nell’area di cooperazione.
Il progetto vuole perseguire la «protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, gestione dei rischi nelle aree di terra e di mare» – come richiesto dall’asse 2 – e si impegna a migliorare la sicurezza in mare contro i rischi della navigazione.
Questo progetto semplice N° 276 si svolge sulla durata di 39 mesi. Ha preso avvio il 1 aprile 2019 e terminerà il 30 giugno 2022. Il progetto si configura come un insieme di azioni congiunte volte a definire sistemi informativi, tecnologici e formativi riguardanti il monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze partendo dai risultati conseguiti con il progetto LOSE.
LOSE+ coinvolge 5 beneficiari che sono:
DIBRIS – Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e ingegneria dei Sistemi, che ha il ruolo di Capofila.
CdG – Comune di Genova, direzione sviluppo economico progetti d’innovazione strategica e statistica – resilienza e progetti europei.
PdS – Provincia di Sassari, settore VI viabilità e trasporti Nord-Ovest.
PdL – Provincia di Livorno, servizio sviluppo strategico, pianificazione, TPL.
CCIV – Camera di Commercio e dell’Industria Territoriale e Metropolitana del Var, direzione porti.

Inge – Innovative solutions for the Genoa Erzelli intermodal node

Il progetto InGE contribuisce ad un ampio intervento infrastrutturale per la progettazione di un collegamento monorotaia tra il nodo intermodale Genova Erzelli e la collina Erzelli. Il nodo è un importante punto di interscambio che collega la rete ferroviaria, l’aeroporto di Genova, il TPL, un’area parcheggi e la collina di Erzelli. InGE sviluppa un concetto MaaS attorno al futuro nodo quale integrazione di varie forme di trasporto in un unico servizio di mobilità.

Gold Partner

Leonardo è un’azienda italiana di respiro globale attiva nei settori dell’Aerospazio, della Difesa e della Sicurezza che offre soluzioni integrate di alta tecnologia. Opera in 150 paesi, investe 1,5 miliardi di euro l’anno in ricerca e sviluppo. 

La Divisione Cyber Security, con circa 1.800 addetti, opera in termini di Digital Transformation, Cyber Security & Intelligence, Control Rooms e Secure Communications.

La complementarietà del portafoglio di offerta, insieme all’esperienza maturata, permettono alla Divisione di proporre una Global Security che unisce il tema centrale della digitalizzazione alla sicurezza e resilienza delle infrastrutture fisiche e digitali.

L’offerta divisionale comprende sale di controllo e sistemi di sicurezza fisico-logica per la protezione di imprese, impianti, EPC e infrastrutture critiche attraverso piattaforme intelligenti e tecnologicamente evolute. Soluzioni di Cyber Security e Cyber Resilience per fornire un supporto alle decisioni guidato dalla superiorità informativa grazie anche a soluzioni per l’addestramento cyber degli operatori. Soluzioni per la Digitalizzazione sicura di PA, Difesa ed aziende per la rivisitazione dei processi in chiave digitale e la generazione di nuovi servizi a valore aggiunto. La Divisione si avvale anche del suo Global Security Operation Center che garantisce il monitoraggio continuo degli ecosistemi informatici dei clienti aiutandoli nella prevenzione di eventi cyber-critici, di rilevare e gestire vulnerabilità e di proporre procedure di recovery&remediation efficaci.

Enel è una multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili, nonché uno dei principali operatori del gas nel mercato retail. È la più grande utility europea per EBITDA ordinario, ed è presente in oltre 30 paesi nel mondo, producendo energia con circa 89 GW di capacità installata. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con quasi 75 milioni di utenti finali è il 1° operatore di rete a livello mondiale. Il Gruppo porta energia a circa 70 milioni di case e aziende e ha la più grande base di clienti globale.

Enel Green Power, all’interno del Gruppo Enel, sviluppa e gestisce impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo ed è presente in Europa, Americhe, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nell’energia pulita, con una capacità totale di circa 50 GW e un mix di generazione che comprende eolico, solare, geotermico e idroelettrico, Enel Green Power è in prima linea nell’integrazione di tecnologie innovative negli impianti di energia rinnovabile.

Enel X è la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l’innovazione e guidano la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi come la demand response per 7.7 GW di capacità totale a livello globale e 195 MW di capacità di accumulo installati a livello mondiale, oltre a circa 245mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili in tutto il mondo. Attraverso le sue soluzioni avanzate, tra cui gestione dell’energia, servizi finanziari e mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema intuitivo e personalizzato di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza, incentrato sui principi di sostenibilità ed economia circolare al fine di fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende con un modello alternativo che rispetta l’ambiente e integra l’innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione ha il potere di trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

Nel 2020 Enel ha prodotto complessivamente circa 207 TWh di elettricità, ha distribuito sulle proprie reti 484 TWh e ha venduto 298 TWh. Ha conseguito ricavi per 64.9 miliardi di euro e l’EBITDA ordinario si è attestato a 17,9 miliardi di euro.

Silver Partner

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco tra i primi dieci operatori del mercato energetico italiano. Nata per gestire gli investimenti del Gruppo in impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, si è successivamente focalizzata nella commercializzazione di energia, gas e servizi di efficienza energetica per tutti i segmenti di mercato. L’azienda opera sul mercato italiano dal 2010 e oggi è tra i primi player italiani anche nell’ambito della mobilità sostenibile, con una rete abilitata ai propri servizi di ricarica di oltre 12.000 punti di ricaricai n Italia e oltre 70.000 in Europa e sviluppa progetti di riqualificazione energetica e sismica per incrementare il livello di sicurezza degli edifici, risparmiare energia e contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Hitachi Rail è global provider di soluzioni ferroviarie per il materiale rotabile, il segnalamento, l’assistenza, la manutenzione, la tecnologia digitale e i progetti chiavi in mano. Con una presenza in 38 Paesi su sei continenti e oltre 12.000 dipendenti, la nostra mission è quella di contribuire alla società attraverso lo sviluppo di soluzioni avanzate per il trasporto ferroviario. Facendo leva su tecnologie all’avanguardia e sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Hitachi, forniamo innovazioni e soluzioni leader del settore in grado di offrire valore ai clienti nonché sistemi ferroviari sostenibili a beneficio delle società. Per informazioni su Hitachi Rail, visitare il sito www.hitachirail.com

Bronze Partner

Promotrice di una mobilità sostenibile, Alstom sviluppa e commercializza soluzioni integrate che costituiscono le basi per il futuro sostenibile dei trasporti. In Italia produce treni da 160 anni, apparecchiature di segnalamento da 90 anni e sistemi di trazione da 60 anni. Con 10 siti distribuiti sul territorio nazionale e più di 3.500 dipendenti, Alstom è un solido imprenditore locale, riconosciuto come azienda leader nel mercato italiano.

Antas S.p.A. è uno dei principali fornitori di soluzioni energetiche integrate in Italia. L’azienda progetta, costruisce e gestisce asset energetici nel settore pubblico, privato e industriale. Gestire il calore e l’energia nel rispetto dell’ambiente, riducendo i consumi e offrendo standard di qualità superiori. Questa è la nostra mission.

Il Gruppo IREN è attivo nei settori: energia elettrica, gas, teleriscaldamento, servizio idrico integrato e ambiente, oltre a fornire altri servizi di pubblica utilità (illuminazione pubblica, servizi semaforici, facility management). Il Gruppo opera in un bacino multiregionale di oltre 7.000.000 abitanti, con circa 8.100 dipendenti, quasi 4,3 miliardi di Euro di ricavi nel 2019, un portafoglio di circa 1,815 milioni di clienti nel settore energetico e complessivamente 6 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico e ambientale

Con 160 anni di esperienza, RINA è una multinazionale che aiuta a costruire business forti e di successo. Attraverso una rete di 3.900 professionisti in 70 paesi, affianchiamo gli operatori del mercato durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti.
Operiamo nel settore marittimo dal 1861. Oggi forniamo servizi di classificazione e advisory per progettare e costruire navi sempre più all’avanguardia. Supportiamo armatori, cantieri navali e compagnie di navigazione attraverso soluzioni basate sulle più innovative tecnologie digitali.

Siemens è una multinazionale che si distingue per eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità da oltre 170 anni. La società è attiva in tutto il mondo, concentrandosi nelle aree delle infrastrutture intelligenti per edifici e sistemi energetici distribuiti, automazione e digitalizzazione nell’industria di processo e manifatturiera. In Italia dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali nel nostro Paese. Siemens Spa, con quartier generale a Milano, è focalizzata su industria, infrastrutture e mobilità. Ha centri di competenza su mobilità elettrica e soluzioni per le smart grid, software industriale e gestione intelligente degli edifici, oltre a un Digital Enterprise Experience Center (DEX), distribuiti tra Milano, Genova e Piacenza. Per ulteriori informazioni visita il sito www.siemens.it

Supporter

algoWatt progetta, sviluppa e integra soluzioni per la gestione dell’energia e delle risorse naturali, in modo sostenibile e socialmente responsabile, garantendo un vantaggio competitivo. La Società fornisce sistemi di gestione e controllo che integrano dispositivi, reti, software e servizi con una chiara focalizzazione settoriale: digital energy e utilities, smart cities & enterprises e green mobilityalgoWatt è nata dalla fusione di TerniEnergia, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’industria ambientale, e di Softeco, un provider di soluzioni IT con oltre 40 anni di esperienza per i clienti che operano nei settori dell’energia, dell’industria e dei trasporti. La società, con oltre 200 dipendenti dislocati in 7 sedi in Italia e investimenti in ricerca e innovazione per oltre il 12% del fatturato, opera con una efficiente organizzazione aziendale, focalizzata sui mercati di riferimento: Green Energy Utility: energie rinnovabili, energia digitale, reti intelligenti; Green Enterprise&City: IoT, analisi dei dati, efficienza energetica, automazione degli edifici e dei processi; Green Mobility: elettrica, in sharing e on demand; Mercati diversi, un unico focus: la sostenibilità. algoWatt è quotata sul Mercato Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana S.p.A..

Costituita nel 2003 a Torino, BBBell è il più grande operatore di telecomunicazioni wireless e fibra del Nord Ovest e uno dei maggiori player a livello nazionale. Da quasi 20 anni si occupa di connettività a banda ultra larga, sfruttando infrastrutture di proprietà e tecnologie alternative rispetto alle tradizionali, per servire aziende, privati ed Enti Locali dislocati anche nelle aree periferiche soggette a “digital divide”.
L’offerta di servizi internet e telefonia fissa rivolta ad un pubblico prettamente consumer si arricchisce di una suite di servizi digitali come il Centralino Virtuale, il Backup, il Cloud, etc.. per rispondere alle specifiche esigenze di rinnovamento digitale dei clienti business ed Enti locali.
La società ha sede operativa a Torino dove lavorano circa 60 dipendenti, 30 agenti commerciali e circa 35 tra tecnici e installatori, servendo oltre 31.000 clienti tra Piemonte e Liguria.

ETT è un’industria digitale e creativa internazionale leader nella generazione e gestione del patrimonio culturale digitale italiano, nella progettazione sia di sistemi informativi per il mercato del lavoro in ambito Smart Gov, sia di sistemi integrati di connessione tra città, ambienti e persone in ottica Smart City. La forza lavoro di ETT è costituita da 200 persone che producono sistemi di conoscenza ed esperienze facendo leva sull’innovazione tecnologica. Ciò è reso possibile dall’ampio spettro di competenze riunite in un unico sistema produttivo in grado così di offrire al mercato soluzioni integrate e complete. Tale multidisciplinarietà dei saperi abilita ETT a una visione olistica dei singoli temi, inclusi i dati, i processi e i regolamenti. La prospettiva culturale è quella umanistica che mette al centro la persona e la sua ricerca di significato. Gli ambiti di competenza di ETT, per i quali l’azienda offre soluzioni digitali specifiche di efficientamento e ottimizzazione dei processi, sono: patrimonio turistico, culturale e paesaggistico, formazione, edutainment, comunicazione corporate, allestimenti immersivi, data management e data mining. Design, storytelling e tecnologie all’avanguardia vengono declinati in parallelo per creare nuove connessioni tra luoghi e persone attraverso l’immersione in spazi virtuali. La progettazione di sistemi informativi per aumentare l’efficienza dei servizi e dei processi di governance e la gestione e l’analisi dei Big Data vengono poste al servizio di smart cities e ambiente in un’ottica di sostenibilità.

Gruppo GE, concessionaria di automobili fondata nel 1968, rappresenta oggi il punto di riferimento per tutti coloro che siano alla ricerca di soluzioni di mobilità a 2 o 4 ruote.

In oltre 50 anni di continua evoluzione, il Gruppo ha notevolmente diversificato i suoi business e oggi, attraverso le concessionarie Gecar e GT Motor, rappresenta in Liguria 11 Brands per la vendita e 12 per l’assistenza divisi su 7 sedi e 15 showroom. Con un modello di business “Customer centric”​ e uno staff qualificato di oltre 150 collaboratori, Gruppo GE lavora ogni giorno per garantire la massima soddisfazione dei propri clienti.

myCicero è la piattaforma di mobile payment per la mobilità più diffusa in Italia, con oltre 300 partner e 5.000 comuni coperti. myCicero integra tutti i servizi di mobilità e turistici: pagare il parcheggio, cercare le migliori soluzioni di viaggio door to door per muoversi con i mezzi pubblici, acquistare il biglietto di treno, bus e metro, ma anche pagare il taxi, bike sharing, eventi e molto altro. I servizi sono resi disponibili agli operatori per la creazione di progetti personalizzati.

IVECO BUS è un brand di CNH Industrial N.V., leader mondiale nei beni capitali quotati alla Borsa di New York e alla Borsa Italiana di Milano. Uno dei principali attori nel campo del trasporto pubblico e tra i principali produttori di autobus in Europa, IVECO BUS progetta, produce e commercializza una vasta gamma di veicoli in grado di soddisfare tutte le esigenze degli operatori pubblici e privati: 

– autobus scolastici, intercity e turistici;
– autobus urbani standard e articolati, comprese le versioni BRT; city midibus
– minibus per tutte le missioni di trasporto passeggeri.

IVECO BUS vanta una solida esperienza nei veicoli alimentati a energia alternativa ed è ora in grado di offrire una gamma completa di mezzi sia sul piano del gas naturale compresso – pienamente compatibile con il biometano – sia su quello dell’elettromobilità, per soddisfare ogni tipo di esigenza di trasporto. 

IVECO BUS si posiziona, pertanto, come partner di riferimento per affrontare le numerose sfide della mobilità sostenibile. 

IVECO BUS impiega oltre 6.000 persone in tre unità produttive, ad Annonay, in Francia, Vysoké Myto, Repubblica Ceca, Brescia, Italia e a Rorthais, in Francia, con il suo centro di eccellenza per l’elettromobilità. 

L’ampia rete di servizi IVECO BUS e IVECO garantisce assistenza in tutto il mondo, ovunque sia al lavoro un veicolo IVECO BUS. 

Per ulteriori informazioni su IVECO: www.ivecobus.com
Per ulteriori informazioni su CNH Industrial: www.cnhindustrial.com

Novelli 1934 e’ la concessionaria Mercedes-Benz piu’ antica in Europa e parte di BIAUTO GROUP dal 2018. La mission aziendale pone il cliente al centro di una esperienza unica e dedicata, offrendo una vasta gamma di servizi a 360° su vendita e assistenza di automobili e veicoli commerciali

Piave Motori è sempre al passo con i tempi e attenta alle novità che cerchi:
potenziamento degli strumenti digitali, finanziamenti personalizzati, vetture aziendali/km zero, vetture usate, officina e magazzino ricambi, cambio gomme, noleggio a lungo termine.
Siamo stati il primo concessionario Volkswagen in Liguria a specializzarsi nella vendita e assistenza delle vetture elettriche, attualmente unico specialista flotte per la Regione.

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.

Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall’infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.

La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell’innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.

EXPERIENCE