fbpx
30 novembre 2021
15.00 – 18.00
Conferenza in presenza e in live streaming

La digitalizzazione della società e dell’economia cittadina

La partecipazione è gratuita

Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio delle Competenze Digitale, edito insieme dalle principali associazioni di categoria dell’ICT (Aitec-Assinform, ASSINTEL, ASSINTER e AICA) l’Italia è penultima nell’ambito Capitale Umano dell’Indice DESI (Digital Economy and Society Index). Solo 4 italiani su 10 e poco meno di 5 lavoratori su 10 possiedono competenze digitali di base e, solo per citare una categoria, gli specialisti in Information & Communication Technology costituiscono una minima parte degli occupati (3,5%) e dei laureati (1,3%). L’investimento previsto di 18,5 miliardi di euro messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per gli investimenti riconducibili al Piano Transizione 4.0. indica però che il Governo italiano punta fortemente sulla digitalizzazione, dell’economia ma anche della società. Il ruolo delle amministrazioni locali, al cui livello l’azione di governo si trasferisce alla società, è quindi fondamentale.

MAIN TOPICS

  • Tecnologie digitali in città come abilitatori di nuove attività economiche
  • Il ruolo di perequazione del digitale
  • Il delivery e il cambiamento digitale del commercio al dettaglio
  • Il digitale nelle comunicazioni e le transazioni business-to-business
  • Turismo digitale o digitalizzato?
  • Direttamente dal produttore
  • Cyberspace 2.0: realtà aumentata nei servizi alle imprese
  • Il ruolo degli enti locali
  • L’alfabetizzazione digitale

DETTAGLI

Introduce e modera
Eva Perasso, Giornalista

Keynote speech
AI è in città
Pascal Polverini, Solution Strategist – IT & Data/AI

Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo nelle imprese e nelle istituzioni
Angelo Gasparre, Professore, Università di Genova

Formare per progettare la città smart: il corso di perfezionamento dell’Università di Genova
Renata Paola Dameri, Professoressa, Università di Genova

Le soluzioni per una “democrazia digitale” nelle aree liguri in digital divide
Simone Bigotti, Amministratore Delegato, BBBell

Smart Working e la digitalizzazione
Alessandra Gangai, Ricercatrice Senior, Osservatorio Smart Working – Politecnico di Milano 

Big data & Analytics a supporto della Pubblica Amministrazione: focus sui progetti Urban City di TIM
Susanna Jean, Marketing Manager 5G Verticals, TIM

Il Progetto Efficacity
Tiziana Merlino, Direttore Impianti e Ricerca e Sviluppo Innovativo, AMIU

RUN Resilienza Urbana Now-Casting del rischio di allagamento
Nicola Pisani, CEO, Colouree

Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program: Università e Aziende per la Formazione e l’Addestramento esperienziale
Fabio Cocurullo, VP Grants Collaborations and Prototypes – Cyber Security Division, Leonardo
Alessandro Armando, Professore, Università degli Studi di Genova

Fascicolo del cittadino per un forte cambio di paradigma
Lorenzo Rizzo, Responsabile Area Customer Consultancy, Design & Project Management per Comune e Città Metropolitana di Genova, Liguria Digitale

FASHION FOR HUMANS. Identità, tecnologia e nuovi bisogni: il retail della moda al servizio delle persone
Nicola Camurri, Client Advisor Altavia Italia e Board Member Giglio Bagnara

Le ghost kitchen
Matteo Fioribello, Helbiz

La digital readiness delle imprese turistiche liguri: i primi risultati del progetto TUR.I.S.I.CO.
Riccardo Spinelli, Professore, Università degli Studi di Genova

Intelligenza artificiale al servizio dell’istruzione
Luca Filippini, Recap

REPLAY