Partner Europei

Alla Genova Smart Week 2017 parteciperanno i partner europei di diversi progetti della programmazione europea del Settimo Programma Quadro e di Horizon 2020, che coinvolgono il Comune di Genova e alcune imprese territoriali.

E’ prevista la presenza dei partner dei progetti:

R2CITIES Sito

R2CITIES – Residential Renovation towards nearly zero energy CITIES

A Genova il sito pilota è costituito dal complesso residenziale delle «lavatrici» che si trova nel ponente cittadino, in periferia. Il progetto consente di ridurre i consumi di energia legati a riscaldamento/raffreddamento, consumo di acqua calda e illuminazione.

Per maggiori informazioni.

CELSIUS Sito

CELSIUS – Combined Efficient Large-Scale Integrated Urban Systems

Ovvero sistemi urbani integrati, combinati ed efficienti a larga scala. Progetto che punta a riutilizzare il calore prodotto in eccesso come fonte di riscaldamento per gli edifici.

Per maggiori informazioni.

UNALAB Sito

UNaLab – Urban Nature Labs

Il Comune di Genova potrà avviare l’opera di riqualificazione dei circa 5 ettari dell’ex caserma Gavoglio attraverso la realizzazione di un parco urbano mettendo in atto una seria di azioni «nature-based» per la creazione di aree
verdi, il rimboschimento e per la riduzione del rischio idro-geologico.

Per maggiori informazioni.

ELVITEN – Electrified L-category Vehicles Integrated into Transport and Electricity Networks

Un progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma H2020 che ha l’obiettivo di proporre servizi e infrastrutture innovative che facilitino le condizioni per la diffusione dei mezzi elettrici leggeri in città da parte dei privati e delle piccole imprese legate al mondo dei trasporti dell’ultimo miglio (consegne e spedizioni) e al turismo sostenibile. Per Genova è prevista la realizzazione di un hub innovativo inteso come una stazione di ricarica che abbia anche la funzione di stallo/parcheggio dei mezzi elettrici di proprietà o a noleggio posizionata in punti chiave della città. La sfida ulteriore è quella di sperimentare un sistema di incentivi-smartcard partendo dalla mobilità green per stimolare il cambio di comportamento nelle persone con il criterio di premialità.

FORCE Sito

FORCE – Cities Cooperating for Circular Economy

Il Comune di Genova, l’azienda partecipata Amiu, le società Ticass, Ecolegno e Active Cells, si sono aggiudicate due milioni di euro di fondi europei “per sviluppare la filiera dei rifiuti legnosi in città”.
Questo grazie alla vittoria nel progetto europeo Force, finanziato dal programma Horizon 2020, che porterà 2,2 milioni di euro degli oltre 9 assegnati alla partnership insieme alle città di Copenhagen, Amburgo e Lisbona.

Per maggiori informazioni.

XERIC Sito

XERIC – Innovative Climate-Control System to Extend Range of Electric Vehicles and Improve Comfort

Un progetto transdisciplinare della call Horizon 2020, il cui obiettivo è quello di sviluppare un sistema di controllo del sistema di condizionamento a bordo veicolo, che consente di ridurre al minimo il 50% dell’energia utilizzata per il comfort dei passeggeri durante tutto l’anno (cioè riscaldamento, raffreddamento e deumidificazione) e quindi in parallelo offre un vantaggio per estendere la durata della carica del veicolo elettrico.

Per maggiori informazioni

Scarica il programma del Workshop